Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Unicusano

1017 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali  dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-36 è un corso di laurea multidisciplinare che mira  ad integrare conoscenze di base e specialistiche nell'ambito economico, giuridico, politologico e storico. L obiettivo è quello di fornire una specifica competenza negli aspetti transnazionali dell'odierna realtà economico-sociale e di formare figure professionali polivalenti.

L'articolazione del percorso di studi si propone di fornire conoscenze culturali rivolte alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni politici e sociali e di creare abilità professionali sia nell'ambito dell'amministrazione statale sia nell'ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali governative e non governative, tra cui quelle di volontariato con scopi umanitari.

Il corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali mira inoltre ad offrire adeguate competenze da usare nelle imprese pubbliche e private coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali oltre che a formare una conoscenza nei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.


Piano di studi

Il piano di studi prevede una serie di esami in ambito politico come Geografia economico-politica, Storia delle dottrine politiche e Politica economica.

Una serie di esami servirà a dare allo studente una preparazione giuridica; esami come Diritto pubblico e Diritto privato.

Poi c'è il ramo delle materie sociologiche come Sociologia generale e Sociologia dei fenomeni politici. Si studieranno la lingua inglese e la lingua spagnola.

Prevista poi una serie di esami a scelta dello studente tra Storia dell'Europa orientale, Geografia applicata, Storia dell'integrazione europea e Storia dei rapporti tra stato e chiesa.

Scarica il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi lavorativi

Il laureato in Scienze politiche e relazionali internazionali presso l'Università Nicolò Cusano avrà una serie di competenze trasversali utili a inserirsi in vari ambiti lavorativi.

I principali sbocchi lavorativi sono nell'ambito dell'amministrazione statale, nell'ambito delle organizzazioni internazionali governative e non governative e nelle imprese pubbliche e private che intrattengono rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all'interno sia all'esterno dell'Unione europea.

Nella Pubblica amministrazione possono ricoprire diversi posizioni lavorative, come per esempio segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, assistenti di archivio e di biblioteca e impiegati in uffici relazioni internazionali e di cooperazione.

Uno degli sbocchi più importanti è la carriera di diplomatico, infatti i laureati in Scienze politiche e relazioni internazionali hanno la possibilità di intraprendere una carriera diplomatica nei consolati e nelle ambasciate; in questo caso è indispensabile un'ottima conoscenza delle lingue straniere principalmente la lingua inglese.

Poi c'è il ramo della cooperazione internazionali dove è possibile intraprendere una carriera nelle ONG oppure nelle istituzioni che hanno scopo di instaurare rapporti con i paesi in via di sviluppo

Hanno la possibilità di lavorare poi nella comunicazione; riviste, televisione, internet occupandosi di politica, cronaca, economia e quindi avviandosi alla professione di giornalista.

Altro sbocco lavorativo è nel ramo delle risorse umane e selezione del personale sia nelle aziende di lavoro interinale che in aziende private.

Da libero professionista può lavorare come consulente fiscale, consulente del lavoro, esperto in materia sindacale o tributaria.

Requisiti

Requisiti di accesso

Il corso di Laurea in Scienze Politiche e relazionali internazionali dell'Università Niccolò Cusano è di durata triennale e per iscriversi basta aver conseguito un Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualunque altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

È possibile iscriversi durante tutto l'anno.

Per accedere non c'è bisogno di nessun test selettivo, l'ingresso è ad accesso libero.

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X