LE PROCEDURE DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI E FORNITURE DOPO LA LEGGE 98/2013 (“DECRETO DEL FARE”): CAUSE DI ESCLUSIONE, BANDI TIPO, CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, ANOMALIA DELL'OFFERTA, RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, AGGIUDICAZ

Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali problematiche che caratterizzano la selezione dei contraenti nelle procedure di gara per l'affidamento di beni e servizi. In particolare, partendo dalla redazione del bando di gara e del relativo disciplinare, verranno analizzati gli aspetti di maggiore criticità che investono l'operatore nella redazione degli atti di gara soffermando l'attenzione su: dichiarazioni ex art.38 del D.Lgs. 163/2006; avvalimento; raggruppamento temporaneo d'imprese; tassatività delle cause di esclusione; il bando – tipo dell'AVCP; criteri di aggiudicazione; il ruolo del responsabile del procedimento; verifica di anomalia dell'offerta (nelle gare con il prezzo più basso e in quelle con offerta economicamente più vantaggiosa); aggiudicazione; ripetizione dei servizi analoghi: la differenza rispetto all'opzione per ulteriori commesse; le modalità di sottoscrizione del contratto con firma digitale.
Inoltre si analizzeranno le principali norme rilevanti in materia di appalti pubblici introdotte dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. "Decreto del Fare").

E' possibile iscriversi fino a 5 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. In caso di iscrizione sarà fatturata l'intera quota di partecipazione qualora non pervenga disdetta scritta entro il suindicato termine. E' comunque consentito sostituire i partecipanti in ogni momento. Una settimana prima del seminario sarà data conferma o disdetta dello stesso.

Programma

1. La tassatività delle cause di esclusione ex art. 46 del D. Lgs. 163/2006 alla luce della recente giurisprudenza del Consiglio di Stato.
2. Le modalità di redazione dei bandi di gara e dei relativi disciplinari.
3. Il ruolo del responsabile del procedimento.
4. Il Seggio di Gara e la Commissione di aggiudicazione: differenze.
5. I criteri di aggiudicazione: prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa.
6. Il nuovo comma 3-bis dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 introdotto dalla Legge n. 98/2013 (offerta al prezzo più basso al netto del costo del personale e sulle misure di adempimento alle disposizioni n materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).
7. Il Procedimento di verifica di anomalia delle offerte.
8. L'aggiudicazione provvisoria e quella definitiva.
9. La comunicazione di aggiudicazione definitiva e la clausola di stand-still.
10. L'accesso agli atti.
11. La sottoscrizione del contratto in firma digitale e i problemi connessi alla sua esecuzione.
12. Ripetizione di servizi analoghi e l'opzione per ulteriori commesse.  

Destinatari

Dirigenti, funzionari e Responsabili di procedimento di uffici tecnici e contratti - Dipendenti interessati alla materia - Rappresentanti legali di imprese pubbliche e private operanti nei settori immobiliari, dei servizi, dei lavori edili e delle forniture

Titolo ottenuto

Attestato di partecipazione. Se previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà (test facoltativo) la prova di verifica finale EBIT rilascerà un attestato di profitto

Promozioni

OFFERTA: ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!
 
 

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.

Professori

dott. ALESSANDRO QUARTA, Responsabile Area Affari negoziali Università del Salento - Esperto in materia di appalti e contratti - Componente di commissioni di gara - Ufficiale Rogante - Formatore EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Luogo in cui si tiene il corso

Grand Hotel Puccini (Corso Buenos Aires, 33)

Programma

9,30-13,00 e 14,00-17,00
LE PROCEDURE DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI E FORNITURE DOPO LA LEGGE 98/2013 (“DECRETO DEL FARE”): CAUSE DI ESCLUSIONE, BANDI TIPO, CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, ANOMALIA DELL'OFFERTA, RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, AGGIUDICAZ
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
Campus e sedi: EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bari
Hotel Excelsior, via Giulio Petroni, 15 Bari
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bologna
Viale Masini Hotel Design Bologna
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Firenze
Hotel Embassy, via Jacopo da Diacceto, 8 Firenze
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Lecce
Viale della Libertà, 197/A 73100 Lecce
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Milano
Grand Hotel Puccini, Corso Buenos Aires, 33 Milano
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Roma
Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5 Roma
Corsi più popolari
X