Lettere Moderne

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Lettere Moderne
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso ha l'obiettivo di offrire una solida formazione umanistica e di integrare e consolidare le conoscenze e le competenze maturate dagli studenti nelle lauree. Si propone di approfondire una preparazione interdisciplinare e di fornire metodi e strumenti di analisi da usare nell'ambito della ricerca, dell'insegnamento e di ogni attività correlata a una formazione umanistica.

Il corso di laurea magistrale intende formare laureati magistrali che abbiano una notevole preparazione culturale complessiva e che sappiano comprendere e approfondire temi specifici nell'ambito della storia letteraria, della filologia, della storia della lingua, della teoria letteraria, della storia della critica.

Il corso di laurea magistrale si caratterizza inoltre per l'attenzione riservata alle lingue e alle letterature straniere, quale strumento indispensabile per la comunicazione internazionale e la riflessione critica, anche in chiave comparatistica.

Il corso di laurea magistrale prevede un percorso formativo incentrato su alcune discipline caratterizzanti variamente modulate: Letteratura italiana, Letteratura italiana contemporanea, Letteratura comparata, Filologia, Linguistica italiana, Letterature straniere che si considerano essenziali nel raggiungimento delle competenze complessive di livello avanzato.

I laureati magistrali si formeranno a studi di taglio storico-letterario, linguistico, filologico e teorico-critico comparatistico. Pertanto sono poste in primo piano discipline come la letteratura italiana, la letteratura contemporanea, la linguistica italiana, le lingue e letterature straniere, indispensabili le discipline storiche da cui non può prescindere uno studio specialistico.

Gli approfondimenti nel percorso storico-letterario, linguistico e filologico riguardano le filologie romanza, italiana, germanica e slava e, nell'ambito delle discipline affini, l'Archivistica che è disciplina di importanza metodologica e informativa. 

Requisiti

Le conoscenze necessarie per l'accesso e i requisiti curriculari sono definiti nel Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale dove sono altresì indicate le modalità di verifica della personale preparazione dello studente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula; Workshop; Stage

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Lettere Moderne

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

La laurea magistrale prepara all'attività di ricerca umanistica in ambito universitario e privato. Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati magistrali di svolgere tutte quelle professioni che richiedano una padronanza evoluta della lingua italiana: uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, istituti di cultura italiani all'estero, biblioteche, centri di cultura.

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella discussione di una tesi originale, coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio, elaborata sotto la guida di un relatore e discussa davanti a una commissione
Lettere Moderne
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X