Management e Governance

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Management e Governance
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso in Management e Governance si propone di trasmettere agli studenti un'ampia ed approfondita conoscenza delle tematiche relative all'economia ed al management.
Gli studenti saranno formati su moderne teorie economico-manageriali, concetti, tecniche ed applicazioni. Tale formazione consentirà loro l'accesso alla professione di Dottore Commercialista, nonché lo svolgimento dell'attività di Revisione legale.

Importanti obiettivi riguardano la formazione degli studenti su specifici strumenti per analizzare le problematiche economiche, sociali, giuridiche, culturali e tecnologiche per consentire un'adeguata applicazione delle conoscenze teoriche nell'analisi e risoluzione di problematiche specifiche.

Particolare attenzione è posta sulle evoluzioni recenti e sulle grandi direttrici di cambiamento del contesto operativo aziendale al fine di trasmettere agli studenti adeguate competenze relative ai processi di governo, di gestione, di organizzazione e di rilevazione nei vari tipi di imprese, operanti in differenti settori (pubblici e privati), sia in contesti nazionali che internazionali.

Il percorso formativo è focalizzato sugli insegnamenti che fanno riferimento ai diversi profili del governo e controllo e della gestione aziendale, nelle principali aree disciplinari:

  • Aziendale
  • Economica
  • Giuridica 
  • Statistico-matematica 


I laureati dovranno inoltre consolidare le proprie conoscenze linguistiche. Nell'Inglese, in particolare, gli studenti dovranno acquisire competenze almeno pari al livello B2 (Quadro Comune Europeo).

Inoltre, considerata la particolare rilevanza della formazione linguistica per l'efficace governo aziendale,  l'ordinamento prevede di attivare, nell'ambito delle attività formative altre, un ulteriore insegnamento per l'affinamento della lingua Inglese. In alternativa, vengono previsti crediti per attività formative di tirocinio e stage, particolarmente utili al perseguimento degli obiettivi formativi del Corso.

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati magistrali che abbiano concluso con profitto il corso di studi saranno in grado di interpretare correttamente le analisi al fine di adottare l'approccio gestionale più idoneo; sapranno trovare e sfruttare adeguatamente i contributi professionali legati alle problematiche gestionali; saranno capaci di pensiero astratto, per identificare l'essenza di un problema e applicare principi generali a casi specifici.

Requisiti

La prova di ammissione per la verifica della preparazione personale ha natura selettiva e mira a verificare le competenze acquisite in ambito economico e matematico-statistico, nonché l'attitudine allo studio avanzato delle discipline economiche. Le modalità della prova, e le eventuali condizioni di esonero sono definite dal regolamento didattico del corso di studio. Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello; Titolo di Scuola Superiore e Laurea; Titolo straniero; Titolo di Scuola Superiore e Diploma Universitario

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula; Laboratori; Seminari

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance ha l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione nell'ambito del governo e della gestione aziendale.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale (laurea di II livello) in Management e Governance.

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella discussione di fronte ad una apposita commissione di laurea di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
Management e Governance
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X