Managing Self & Managing People - 1° Modulo

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Corso
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Descrizione

La dirigenza è un momento di svolta per la carriera manageriale, nel quale occorre far confluire e valorizzare il proprio passato professionale e, nel contempo, sviluppare le competenze connesse al ruolo di guida.

Crisi o non crisi, il neodirigente trova scritte nella sua nuova agenda quattro sfide cruciali:
  • Gestire e valorizzare se stesso ed i propri collaboratori.
  • Decidere con rapidità e competenza, valutando le implicazioni economiche e finanziarie delle proprie scelte.  
  • Assumere, sia nei confronti del mercato, sia nei confronti dell'organizzazione, una prospettiva interfunzionale, che consenta di collegare efficacemente i diversi processi che portano alla costruzione di valore.
  • Supportare con energia il cambiamento, non minaccia, ma fonte di sviluppo e innovazione.
Starting è il percorso che porta il neodirigente a costruire e appropriarsi delle competenze necessarie per gestire una posizione di cerniera tra la direzione generale e la base operativa, ma anche a sviluppare ulteriormente la propria professionalità, attraverso la presa di consapevolezza del proprio essere manager. 

Programma

Il modulo si focalizza sulle caratterizzazioni del ruolo del dirigente nell'attuale situazione di turbolenza.


Prima giornata

  • Imprese del terziario e vantaggio competitivo: scenari evolutivi, dinamiche competitive, relazionali, tecnologiche.

  • Imprese del terziario e creazione di valore:la centralità delle relazioni con i clienti, i processi chiave.

  • Lezioni dalle imprese di servizi di successo: "Making loyalty the mission"

 

Take home value

  1. Analizzare le dinamiche di cambiamento in atto nel proprio business

  2. Gestire il vantaggio competitivo nelle diverse funzioni aziendali

  3. Valutare l'impatto dell'orientamento al cliente rispetto all'obiettivo di creazione di valore

 

 

Seconda giornata

  • Lo sviluppo delle capacità direzionali tra competenze, attitudini e valori

  • Le componenti "operativa", "specialistica" e "gestionale" della professionalità .

  • Le competenze manageriali tradizionali e le nuove "frontiere" di ruolo

  • L'importanza della dimensione relazionale nella gestione efficace del proprio ruolo

  • L'influenza degli stili di relazione sugli ambienti organizzativi

  •  

 

Take home value

  1. Individuare gli stimoli del lavoro sulle persone e le loro risposte, in particolare ai cambiamenti di professionalità

  2. Definire le aree di competen za dei ruoli dirigenziali in rapporto all'evoluzione dei mercati e delle organizzazioni

  3. Riflettere sulla rilevanza che assumono le competenze sistemiche e relazionali nel rapporto con i diversi soggetti interni all'organizzazione, in particolare tra stili di relazione del dirigente e climi organizzativi

  4.  

 

 

Terza giornata

  • Le variabili organizzative: logiche di progettazione e strumenti per il management

  • Modelli di progettazione organizzativa: le alternative di fondo della logica di divisione del lavoro

  • I sistemi organizzativi di delega nelle imprese

  • Processi di delega e implicazioni manageriali

  • Analisi e discussione di un caso

 

Take home value

  1. Leggere il ruolo delle variabili organizzative nell'azione manageriale e le logiche di fondo di divisione del lavoro

  2. Cogliere i meccanismi di coordinamento tra le attività secondo un approccio tecnico/ economico

  3. Sviluppare i processi di delega e di responsabilizzazione dei collaboratori e rimuovere gli ostacoli organizzativi alla delega

  4. Motivare e valorizzare i collaboratori

Destinatari

Tutti i dirigenti che, entro tre anni dalla nomina, sono interessati a sviluppare una nuova sensibilità al ruolo per accrescere competenze e standing professionale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

È prevista una fase conoscitiva attraverso la compilazione di un questionario che verrà inviato a tutti coloro che avranno effettuato la richiesta di iscrizione.

Metodologia

Starting si basa su un progetto di apprendimento interdisciplinare, attivo e coinvolgente, dove i partecipanti sono impegnati in prima persona in business case, incident, simulazioni e role playing. Il docente, nel ruolo di facilitatore, coordina un percorso di sviluppo basato sulla ricerca continua di un bilanciamento tra l'impegno individuale e il lavoro in gruppo, per valorizzare e contaminare le diverse esperienze dei partecipanti. Essendo un percorso in cui la metodologia didattica si basa principalmente sull'analisi di casi, sul dialogo e sulla continua interazione tra partecipanti e docenti, la costante presenza in aula è indispensabile. A tal fine si chiede ai partecipanti un impegno costante di frequenza per tutta la durata del percorso. In caso di assenze non potrà essere riconosciuto l'attestato di partecipazione.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il secondo modulo del corso ha la durata di 3 giornate.

Obiettivi

Il percorso porta il neodirigente a costruire e appropriarsi delle competenze necessarie per gestire una posizione di cerniera tra la direzione generale e la base operativa, ma anche a sviluppare ulteriormente la propria professionalità, attraverso la presa di consapevolezza del proprio essere manager.

Prezzo

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La partecipazione a Starting è gratuita e riservata, in esclusiva, ai dirigenti associati, in servizio attivo presso un'azienda e in regola con i versamenti dei contributi previsti dal contratto.

Professori

La faculty è composta da docenti con un profilo multidisciplinare e una solida esperienza professionale che deriva da contatti diretti con il mondo economico e produttivo; si distingue inoltre per una consolidata esperienza in ambito internazionale.

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma

Programma

Orario 9.15-13.00 / 14.00-18.00
Managing Self & Managing People - 1° Modulo
CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario
Campus e sedi: CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario
CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario - Sede Milano
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CFMT- Centro di Formazione Management de Terziario -Sede Roma
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