Marketing e Comunicazione nelle Piccole Imprese

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Marketing e Comunicazione nelle Piccole Imprese
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
108 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Interpretare gli scenari del mercato e del settore di riferimento; comprendere e prevedere le strategie dei competitors; posizionare e riposizionare nel lungo periodo l'immagine aziendale; promuovere l'immagine di marca come semplificatore d'acquisto e moltiplicatore di significati; costruire progetti di comunicazione, ottimizzando obiettivi, strumenti e risorse a disposizione; gestire le informazioni e la comunicazione interna all'azienda in modo efficace; e, ancora, gestire le relazioni con i diversi pubblici di riferimento, con i mass media, con i clienti.

Programma

Modulo 1: La comunicazione efficace – 15 ore Obiettivo di questo modulo è quello di fornire criteri per l'uso efficace della comunicazione come strumento di gestione delle persone a partire da un'iniziale autovalutazione delle proprie modalità relazionali e comunicative. Verranno illustrate le principali tecniche di comunicazione e i diversi stili di comportamento comunicativo in relazione alle differenti situazioni: comunicazione interpersonale, colloqui individuali e di gruppo, riunioni. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere e sperimentare, attraverso l'uso di roleplay e di simulazioni, le tecniche a supporto di una scelta intenzionale dello stile comunicativo più efficace, soprattutto in funzione di situazioni di comunicazione tipiche della realtà dell'impresa commerciale (colloquio capo-collaboratore, colloqui con clienti, gestione dei reclami, presentazione di prodotti e servizi, etc.).
Modulo 2: La negoziazione efficace – 15 ore Il modulo ha l'obiettivo di potenziare la capacità dei partecipanti nella gestione di momenti di negoziazione interna (verso i collaboratori) ma soprattutto esterna, verso i clienti ed i fornitori (che costituisce il cuore dell'attività commerciale), attraverso l'uso di tecniche e attenzioni appropriate. A partire quindi dai concetti di negoziazione win-win, posizione reciproca delle parti, elementi di validità relazionale e giuridica per un contratto fra due parti, differenza tra vincoli e preferenze, nonché dall'esplorazione guidata delle principali casistiche negoziali, i partecipanti avranno la possibilità di adottare tutte le tecniche attraverso casi didattici, che li vedranno altresì competere in due squadre contrapposte in un gioco di ruolo creativo. Particolare attenzione sarà riservata agli elementi di efficacia della trattativa con i clienti ed i fornitori ed ai meccanismi di delega interna
Modulo 3: I processi di Marketing nelle piccole imprese – 20 ore Obiettivo del modulo è quello di riflettere sui fattori di soddisfazione esplicita ed implicita del cliente di un'impresa commerciale e di servizi, e di individuare strategie di orientamento che ne favoriscano la fidelizzazione (customer retention). Attraverso momenti di discussione, di gioco di ruolo, di analisi di casi, i partecipanti avranno la possibilità di mettere a fuoco i principali elementi della customer satisfaction (secondo il modello di Parasuraman), di declinarli in aspettative di qualità del cliente, di trasformarli in strategie e strumenti operativi di fidelizzazione.
Modulo 4: Formazione a Distanza – 30 ore La formazione a distanza sarà effettuata attraverso la piattaforma TRIO. Il sistema consentirà un monitoraggio analitico del percorso formativo dell'allievo; permetterà la costruzione di un profilo personale per ogni partecipante contenente i risultati raggiunti in termini di profitto. I numerosi titoli presenti sul server di TRIO sono strutturati per livelli; questo permette di personalizzare l'offerta formativa, in modo che gli allievi che presentano un'elevata preparazione possono accedere ai moduli per esperti ed utenti avanzati e i meno esperti possono invece frequentare i livelli principiante ed intermedio. La FAD prevede un incontro iniziale di 4 ore dove viene illustrato il funzionamento della piattaforma e le modalità di accesso al servizio; successivamente sono previsti momenti di confronto e di verifica dei risultati raggiunti. Un tutor a distanza controlla gli accessi e verifica costantemente i risultati raggiunti. È possibile comunicare con il tutor tramite e-mail o per telefono.
Modulo 5: Project Work – 20 ore Al termine dell'intervento formativo, i partecipanti svilupperanno un Project-work, che applicherà metodologie e contenuti appresi nei Moduli precedenti ad un problema reale aziendale, oggetto di un'azione intenzionale di miglioramento. Ogni Project-work avrà una durata di 20 ore con l'assistenza di un consulente per 8 ore.
Modulo 6: Lettura Individuale sui temi della Sicurezza nei luoghi di lavoro Durata 8 ore

Destinatari

QUESTO CORSO LO POSSIAMO OFFRIRE SIA AI DIPENDENTI CHE AGLI IMPRENDITORI PER QUESTI ULTIMI SI PUO' PREVEDERE ANCHE IL VOUCHER DA REALIZZARE PRESSO ENTI RICONOSCIUTI DI LIVELLO NAZIONALE

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Marketing e Comunicazione nelle Piccole Imprese
CEDIT
Campus e sedi: CEDIT
CEDIT
Via Giovanni del Pian dei Carpini, 34/38 50127 Firenze
Richiesta informazioni
X