Master Biennale per Riabilitatori, Operatori Socio-Sanitari ed Operatori dello Sviluppo

Master
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master intende offrire una conoscenza del modello teorico clinico della Psicologia Funzionale e della sua applicabilità nell'ambito delle Comunità Terapeutico-Riabilitative nonché nei Servizi Socio-Sanitari.
Porre attenzione all'interezza della persona nei processi relazionali e di cura, obiettivo primario dell'intervento riabilitativo (interpersonale, gruppale, istituzionale), porta inevitabilmente a tenere presente molteplici aree di interscambio, con un conseguente ampliamento del campo di osservazione. Ciò permette di assumere la complessità dei fenomeni psicocorporei senza rinunciare all'operatività, e di costruire schemi guida per l'approccio alla multidimensionalità, in cui entrano numerosissime variabili.
Oltre al tradizionale concetto di comunicazione non-verbale e di linguaggio corporeo, oggi l'approccio Funzionale permette, infatti, di occuparsi dell'intera configuarazione del Sé, delle alterazioni che possono intervenire a vari livelli, e dei fenomeni di limitazione della mobilità delle varie gamme: percettive, motorie, espressive, ideative, emotive.
L'azione riabilitativa viene direzionata, con una metodologia multidimensionale innovativa, sui funzionamenti di fondo (Esperienze Basilari del Sé), sui livelli Funzionali colpiti (o da sviluppare) nella loro interconnessione con l'intera personalità, e sugli altri livelli del Sé che indirettamente sono rimasti alterati per effetti di "ipercompensazioni" o di "contiguità".
Il Modello Funzionale rivela, inoltre, una notevole duttilità (senza perdere in efficacia) proprio nelle condizioni specifiche dei Servizi Pubblici e Territoriali. Infatti la capacità di lettura a più livelli, la visione di molteplici processi Funzionali, permettono di cogliere la fondamentale costanza della configurazione del Sé delle persone, al di là delle particolari situazioni al contorno, delle strutture ambientali, delle caratteristiche differenti dei diversi servizi, della mancanza di setting protetti o rigidamente strutturati.

Temario

Materie Generali
- Psicologia ed epistemologia Funzionali.
- Lo sviluppo dei processi Funzionali del Sé (Evolutiva Funzionale).
- Eziopatogenesi: alterazioni e disturbi del Sé.
- La Psicoterapia Funzionale.
 
Materie Specifiche e Applicative
- Le Esperienze Basilari del Sé.
- Le Polarità.
- L'osservazione e la valutazione multidimensionale in soggetti con svantaggio.
- Metodologie di intervento integrato nei Servizi Riabilitativi e Socio-Sanitari.
- Teorie e Tecniche di intervento
- Tecniche di riabilitazione integrate.
- Riabilitazione e integrazione delle Funzioni.
- La antiche Esperienze Basilari del Sé.
- Teoria e tecnica integrate del movimento.
- Tocco e contatto in Psicoterapia Funzionale.
- La respirazione.
- Il massaggio Funzionale

Destinatari

Laureati in discipline diverse che intendano acquisire competenze relative alle più recenti metodologie di intervento nel campo del sostegno e della riabilitazione di soggetti con disabilità psico-ficiche-sociali, e conseguire il relativo Diploma.
L'iscrizione al numero di posti messi a concorso ogni anno avviene mediante valutazione del curriculum professionale, dei titoli presentati e di un colloquio preliminare.

Titolo ottenuto

Rilasciato il Diploma ufficiale della Scuola; Diploma che abilita anche all'ingresso nell'Albo della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), come Operatore-Ricercatore.

Prezzo

Conosci il prezzo
Il corrispettivo economico del Master è di Euro 2.200,00 all'anno. L'IVA non è dovuta grazie al fatto che la Scuola, gestore del Master, è riconosciuta dal Ministero.
Campus e sedi: S.E.F. - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale - Roma
S.E.F. - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale
Roma
Corsi più popolari
X