Master Computer Systems and Communication Networks

UKE - Università Kore di ENNA

Descrizione


Il Master mira a continuare la formazione di Ingegneri di primo livello nei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni integrando insegnamenti analitici e di progettazione con laboratori che favoriscono l'acquisizione di conoscenze tecno-pratico.



Mediante un approccio interdisciplinare, il master fornisce le competenze metodologiche nell' ambito dell'informatica e delle telecomunicazioni il cui connubio si rende necessario per saper progettare in modo innovativo sistemi, architetture, reti, ed applicazioni telematiche avanzate.



 Il percorso formativo prevede la possibilità di scegliere tra un profilo orientato ai Computer System che  mira all' insegnamento delle tecniche e delle metodologie di progettazione e sviluppo dei sistemi informatici e telematici, ed un profilo orientato alle Communication Networks che  si propone di fornire conoscenze specifiche sulle tecnologie di reti e sulle relative problematiche di analisi e dimensionamento. 






Programma

Ambo i profili Computer System e Communication Network condividono insegnamenti relativi a:
  • programmazione di sistemi,
  • gestione di basi di dati,
  • tecnologie di reti e strumenti per il networking con qualità di servizio,
  • lo studio della lingua inglese.
Insegnamenti relativi a progettazione di reti locali ed architetture dei sistemi di elaborazione sono invece specifici per il profilo orientato ai computer systems.

Il profilo orientato alle communication networks prevede altresì insegnamenti sui processi stocastici e sui metodi per l'analisi ed il dimensionamento dei sistemi telematici.

Il master prevede la possibilità, per chi acquisisce l'idoneità della lingua straniera, di conseguire la certificazione IELTS e, per chi sostiene i laboratori sulle reti condotti da esperti CISCO, di conseguire la certificazione CCNA e CCNP, previo superamento dell'esame previsto dalla stessa CISCO.

Ambo le certificazioni favoriscono l'ingresso degli studenti nel mondo del lavoro

Obiettivo formativo di 1500 ore così ripartito:
  •  n. 490 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti ed a quelli professionali;
  •  n. 225 ore di tirocinio e di project work
  •  n. 735 ore di studio individuale
  •  n. 50 ore di lavoro di tesi 

Destinatari

Potranno iscriversi al master i candidati in possesso:


  • di laurea o laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Ing. delle Telecomunicazioni, Ing. Telematica, Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni, Ing. Elettronica,


  • Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche, nonché i laureati in tutte le lauree appartenenti alle classi L8, L31, LM-27, LM-32 e LM-18 o che abbiano un titolo equivalente a quelli sopra elencati.



Requisiti

Frequenza obbligatoria, è consentito massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessive.

Prova di ammissione

Selezione attraverso valutazione dei titoli e colloquio. In tal caso, presiederà alle selezioni una Commissione esaminatrice, costituita da tre membri, nominata dal Rettore dell'Università

Metodologia

Didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti ed a quelli professionali; di tirocinio e di project work ; studio individuale

Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di strumenti volti alla facilitazione dell'apprendimento degli argomenti esposti (slides, videoproiettori, programmi multimediali). Le lezioni potranno essere tenute anche in videoconferenza secondo il sistema della Formazione a Distanza (FAD).

Lingua

Italiano

Verifica didattica

La prova d'esame finale consiste nella presentazione di un lavoro di tesi che sarà seguito da un relatore scelto dallo studente tra i docenti del Master.

Orario / turno

Incontri di n. 6 ore per almeno n. 5 mattine/pomeriggi settimanali

Posti disponibili

50

Durata

Durata di 12 mesi a partire dal mese di Novembre 2014, fìno al mese di Ottobre 2015

Luogo

Sede del Master è l'Università degli Studi di Enn

Obiettivi

Obiettivo del Master è formare professionisti capaci di entrare nel competitivo mondo del lavoro di oggi, con ferree basi formative che permetteranno di comprendere le veloci evoluzioni delle tecnologie di interesse, nonché proseguire gli studi per conseguire la laurea magistrale.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Computer Systems and Communication Networks

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master Computer Systems and Communication Networks