Master in Comunicazione e Marketing per la Moda. Roma

Master
In aula
1 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

19a edizione - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing, affrontando le sfide relative ai continui cambiamenti del mercato grazie agli strumenti della professione e a un'alta versatilità creativa e organizzativa.

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del "saper fare" vs il "far sapere". Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all'evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali.
Anna Neri -Coordinatrice del corso

Partner didattico: Altaroma

Metodologia e struttura – Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda permette di sviluppare una visione completa e una comprensione approfondita del Sistema Moda, partendo dai più noti brand internazionali fino a quelli emergenti, con focus sui temi del Made in Italy, il "fatto su misura", la sostenibilità, il digitale del consumatore moda.

Il percorso formativo è strutturato in trimestri. Nei primi due gli studenti acquisiscono tutte le competenze pratico-teoriche negli ambiti del marketing e della comunicazione. L'ultimo trimestre della didattica è dedicato allo sviluppo del Progetto di Tesi che consiste nella realizzazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base di un brief fornito da diverse aziende.

Attraverso contributi di rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, dell'haute couture e del fast fashion, gli studenti hanno accesso a una lettura pratica dei processi di ideazione del prodotto, di realizzazione, distribuzione e comunicazione, con particolare enfasi sugli attuali strumenti di comunicazione digitale, oltre a quella tradizionale.
Esperienze fondamentali sono inoltre le visite aziendali per apprendere dal vivo le modalità operative dell'organizzazione aziendale, oltre che visite a musei della moda ed eventi del fashion business.

Nelle precedenti edizioni del Master, gli studenti hanno sviluppato progetti per Egon Von Fürstenberg, Fondazione Roberto Capucci, Gattinoni, Twin Set, Yamamay.


 

Temario

- Sistema Moda
- Branding
- Logica e Organizzazione d'Impresa
- Fashion Marketing
- <b>Fashion Communication</b>
- Pubbliche Relazioni
- Progetto di Tesi

Destinatari

Il Master si rivolge a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, nelle discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche. Può accedere al Master anche chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell'area disciplinare del corso.

Prospettive di lavoro

Il Master in in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione della moda, con prospettive occupazionali sia all'interno di aziende che in agenzie di servizi, come pubblicità, eventi e pubbliche relazioni.

Professori

Anna Neri – Coordinatore del Corso Fondatrice e CEO del marchio di gioielli Anna e Alex. Ha vissuto a Los Angeles e a Pittsburgh dove si è laureata in Business Administration e si è specializzata in Marketing Internazionale. International Marketing Manager per Bulgari fino al 2006, decide poi di proseguire il suo percorso come Designer indipendente. La sua passione per il bello, unita al suo background accademico e professionale ha contribuito all'evoluzione del marchio Anna e Alex a livello internazionale.
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Corsi più popolari
X