IED

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda. Roma

IED

Master
In aula
1 Anni
  • Roma

Descrizione

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l'ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.



Metodologia e struttura:



Il percorso analizza le figure professionali che operano nell'ambito della comunicazione nel settore moda e approfondisce tutte le componenti di marketing, attraverso esercitazioni, case histories e testimonianze aziendali. Viene approfondito il ruolo della comunicazione e delle sue principali forme, il communication mix, l'ideazione del brand, la stesura della strategia di comunicazione, fino alla realizzazione dei piani di marketing.



Il programma didattico approfondisce la storia della moda, la sociologia e la psicologia dei consumi. Nell'ambito del fashion marketing si studiano le diverse tipologie di prodotto: alta moda, prêt-à porter, fast fashion, oltre che il sistema fieristico, il punto vendita, il concept store, analizzando lo store management e il web marketing.

Sono approfonditi i temi concernenti il product management, ovvero lo sviluppo del prodotto e delle collezioni, la politica dei prezzi, la strategia distributiva e il timing operativo. Sono fornite le competenze per la costruzione della brand e corporate image e la pianificazione delle strategie pubblicitarie. Si analizza inoltre il mondo delle relazioni pubbliche e dell'ufficio stampa con lo studio dell'organizzazione di un evento. Si esaminano infine i ruoli specifici e le competenze del Fotografo e del Giornalista di moda, con un approfondimento sulle tecniche fotografiche e di scrittura, dal comunicato stampa alla notizia sul web.



Il Master termina con il Progetto di Tesi presentato in un portfolio personale.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Programma

Che cos'è la Moda
Fashion Marketing
Aziende Moda: Casi Aziendali
Tecniche di Comunicazione Integrata
La Comunicazione Pubblicitaria
Strategie dell'Azienda Moda
Il Licensing e la Moda
La Figura Professionale del Fotografo
Le Riviste di Moda
Le Relazioni Pubbliche e l'Ufficio Stampa

Destinatari

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda.

Luogo

a Roma

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - La figura professionale che il Master forma può operare all'interno di ogni tipologia aziendale, dall'atelier di alta moda all'azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual, in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell'evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda. Roma

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda. Roma