Master in Europrogettazione e Fund Raising per i Beni Culturali

Master
Ufficiale / Omologato
On-line | A distanza
80 ore
620 €

Descrizione

Il Master in Europrogettazione e Fund Raising per i Beni Culturali è un Master di I livello volto a fornire ai suoi studenti le conoscenze e competenze necessarie sulle opportunità e sugli strumenti di procacciamento dei finanziamenti comunitari (fondi europei) e dei finanziamenti "privati" attraverso il Fund Raising, così come si intendono fornire le conoscenze e competenze necessarie per svolgere l'attività di sponsorizzazione, e il tutto relativamente al settore dei Beni culturali. Il progettista e procacciatore finanziario opera nelle organizzazioni culturali, e si occupa di accedere ai bandi pubblici regionali/nazionali e principalmente ai finanziamenti comunitari al fine di trasmettere flussi economici all'attività di pertinenza afferente al mondo della cultura. Per finanziare la propria attività, come la creazione di progetti ed eventi culturali, questa figura professionale accede anche al finanziamento privato, ricorrendo alle strategie del Fundraising e alle sponsorizzazioni private. Il Master mira a formare i suoi studenti su una figura professionale che risulta preziosa per il mondo della cultura, il cui stato economico vive in una situazione di rapida e continua evoluzione soprattutto nel nuovo contetsto, motivo per cui diventa necessario creare nuove opportunità di sviluppo della relativa attività.

Programma

Il programma del Master si struttura sulle seguenti unità:
  1. Europrogettazione per i Beni Culturali;
  2. Fundraising per i Beni Culturali;
  3. Il "crowfunding" come nuovo metodo di finanziamento culturale 2.0;
  4. Approfondimenti.

Requisiti

Al Master in Europrogettazione e Fund Raising per i Beni Culturali possono accedere:
  • Coloro che hanno già avviato un percorso formativo o professionale di tipo umanistico;
  • I Laureati o Laureandi in Facoltà umanistiche;
  • Coloro che abbiano già maturato nel settore culturale una minima competenza professionale.

Titolo ottenuto

A coloro che avranno ultimato il Master verrà rilasciato un Attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass.

Prospettive di lavoro

Coloro che otterranno l'Attestato del Master potranno trovare lavoro presso: Associazioni culturali, Imprese culturali, Musei, Pinacoteche, Gallerie, Fondazioni Culturali, Società di formazione FSE e organizzazione congressi/convegni, APT, PIT territoriali, Sportelli di accesso al credito Europeo sparsi sul territorio.

Prezzo

620 €
IVA inclusa.
Master in Europrogettazione e Fund Raising per i Beni Culturali
Artedata - Cultura e Innovazione
Campus e sedi: Artedata - Cultura e Innovazione
Artedata - Bologna
Via della Zecca, 2 Bologna 40121 Bologna
Artedata - Firenze
Via Andre De Sarto n. 6/A 50135 Firenze
Artedata - Matera
Via XX Settembre, 39 75100 Matera
Corsi più popolari
X