Master in Marketing e Comunicazione

STOGEA

Master
In aula
500 Ore
  • Lucca

Descrizione

I master post laurea in Marketing e Comunicazione di Stogea rappresentano un percorso di studi completo e in costante aggiornamento che spazia dai pilastri del marketing tradizionale alle nuove potenzialità del web marketing.



Tra le novità più importanti del percorso di studi in marketing e comunicazione - erogato a Bologna e Roma -l'attivazione immediata dei Project Work. Potrai sperimentare da subito le conoscenze acquisite durante il master con concreti casi aziendali e focus particolare all'indirizzo che hai scelto di approfondire.

Programma

PRIMA PARTE: il presente. Il marketing e la comunicazione “classici”
Le tecniche e gli strumenti attualmente utilizzati dalle migliori aziende per la gestione del Marketing e della comunicazione, e che devono essere padroneggiati non solo perché si continueranno ad usare anche in futuro, ma perché rappresentano una base di conoscenza indispensabile per capire a fondo ed utilizzare al meglio gli strumenti innovativi di Web Marketing.
 
  • Concetti introduttivi di marketing e gestione commerciale
  • Il Marketing Manager. La Direzione Marketing: ruoli e articolazione. Gli skills caratteristici di chi vi opera. Lavoro di gruppo e gestione delle riunioni

Analisi del mercato e strategie commerciali
  • Le strategie di marketing. Il concetto di strategia e di piano strategico Gli strumenti per impostare e gestire una strategia commerciale
  • L'analisi del mercato e della concorrenza: la segmentazione del mercato
  • L'analisi del mercato e della concorrenza: la mappatura del mercato.
  • L'identificazione delle motivazioni di acquisto. L'analisi dei bisogni dei clienti. La valutazione dell'importanza dei bisogni nella scelta di acquisto
  • L'identificazione dei concorrenti diretti e la definizione del posizionamento competitivo.
  • Il sistema informativo di marketing. Le fonti di informazione disponibili. Le ricerche di mercato

Marketing operativo
  • Il marketing mix: le “leve” del Marketing mix. Il ciclo di vita del prodotto e l'operatività nelle varie fasi. Ideazione e lancio di nuovi prodotti.
  • Il marketing mix: la gestione del prodotto/servizio e la predisposizione di “pacchetti” di offerta al cliente. La specificità della vendita di servizi
  •  Il marketing mix: la gestione del prezzo. Gli obiettivi ed i fattori che concorrono a determinare la politica dei prezzi. Il conto economico i prodotto e il punto di pareggio.
  • Il marketing mix: la distribuzione commerciale. Il sistema di distribuzione. Selezione e gestione dei distributori. Il direct marketing.
  • L'internazionalizzazione. Scelta dei Paesi di export e tecniche di approccio ai mercati internazionali.
  • Le specificità del marketing nei mercati business to business
  • La gestione della comunicazione interpersonale con i clienti
  • Piano di marketing. Struttura e logica del piano. Redazione del piano.
  • Il momento della verità per le strategie commerciali: la vendita. Tipologie e ruolo del venditore. Svolgimento della trattativa

Pubblicità
  • Teoria tecnica delle comunicazioni di massa. Il target della comunicazione. I mass media e le loro caratteristiche specifiche.
  • La pubblicità. Dal brief di marketing alla copy strategy (strategia di comunicazione). I ruoli e le principali fasi di una campagna pubblicitaria
  • La costruzione di una campagna pubblicitaria. Gli elementi di una campagna pubblicitaria
  • La gestione di una campagna pubblicitaria. Come si valutano i risultati una campagna pubblicitaria.
PR e sponsorizzazioni
  • La costruzione dell'immagine dell'azienda. L'individuazione dei pubblici, la specializzazione dei messaggi e il monitoraggio del consenso.
  • Le relazioni pubbliche: ruoli professionali e strumenti di comunicazione. Gli interventi rivolti agli organi di informazione.
  • Le sponsorizzazioni: la selezione degli sponsor e dei partners. Gli eventi e il loro peso nel piano di comunicazione e relazioni pu bbliche. L'organizzazione di un evento.
 
SECONDA PARTE: il futuro. Web marketing e Web communication
L'obiettivo della seconda parte del master consiste sviluppare competenze strategiche di gestione e implementazione di progetti web complessi.
 
Introduzione al web marketing e project management
Nella prima parte del modulo saranno trattate le principali tematiche relative allo sviluppo di un progetto di internet marketing con focus sulle regole e dinamiche che definiscono il passaggio e l'integrazione strategica tra marketing on line e marketing off line.
 
I principali temi trattati:
  • Dal marketing off line al marketing on line
  • La comunicazione on line
  • Consumo e consumatori in rete: gestire la fedeltà (ex loyalty management)
  • Le nuove tendenze del web marketing: scelta di una tematica personale da sviluppare (4h di lavoro con docente a supporto)
  •  Focus on: la consulenza nel web marketing

Sviluppo di un progetto web
Il grande mutamento che ha coinvolto i siti internet negli ultimi anni è senza dubbio impattante nella gestione e sviluppo di un progetto web che non può oggi non tener conto di terminologie quali CMS, CSS e HTML. Codici ed etichette che gli alunni impareranno a manipolare, gestire e progettare con l'obiettivo di strutturare una strategia per lo sviluppo di un sito internet ed analisi delle performance dello stesso.
 
Visibilità e posizionamento sui motori di ricerca
Il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca è il naturale completamento della scienza del web site management. Tale tematica sarà compiutamente affrontata nelle sue accezioni di posizionamento organico SEO e posizionamento a pagamento SEM con l'analisi di piattaforme di gestione del bidding (google adwords) e interpretazione e raccolta dati (google analytics), sviluppando anche esercitazioni specifiche in aula.
 
Adv. 2.0 e Social Media Marketing
Le più recenti tendenze di sviluppo del marketing sui media sociali (facebook marketing, twitter marketing) impongono alle aziende di dominare le dinamiche partecipative che regolano la rete. Per questo motivo i partecipanti saranno formati sulla gestione di una campagna di on line advertising e conseguente sviluppo di strategie di azione sui media sociali con particolare riferimento al blog marketing.
 
Enterprise 2.0 ed on line branding
Il taglio strategico del master si completa con alcune giornate dedicate all'integrazione delle tecniche di web marketing apprese con il piano media e marketing aziendale mediante un focus particolare sul concetto di "enterprise 2.0". Tematiche recenti ed in auge come la gestione della reputazione verranno affrontate in maniera compiuta ed esperti esterni saranno coinvolti con testimonianze sulle evoluzioni del progetto.
 

Destinatari

La partecipazione al Master è riservata a laureati di qualsiasi facoltà, in possesso di un diploma di laurea (primo livello) o di una laurea magistrale (secondo livello) o di un diploma di laurea vecchio ordinamento, oppure di un titolo equivalente conseguito all'estero.

Posti disponibili

15

Durata

500 ore d'aula + 3/6 mesi di stage

Luogo

Bologna, Roma

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