Master in Urban Management and Architectural Design

Prezzo 19.500 €
Richiesta informazioni
Master in Urban Management and Architectural Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Prezzo 19.500 €

Descrizione

Il master nasce con lo scopo di lavorare su tutti i temi che ruotano intorno all'esperienza urbana. In quest'ottica, ha dato vita a un progetto di formazione di eccellenza in grado di ragionare sui mutamenti e sulle trasformazioni dello spazio della città, promuovendo una permanente attività di ricerca per modelli e soluzioni progettuali adeguate e innovative nei campi dell'architettura, del paesaggio, dell'urbanistica.

Il  Master in Urban Vision and Architectural Design, lavorando sull'interazione tra le varie scale di progetto all'interno del contesto urbano contemporaneo, propone una visione in cui competenze di urbanistica, architettura, paesaggio e design, analisi economica, sociale ed antropologica, strumenti di comunicazione e di marketing, convergono per creare una nuova identità professionale, in grado di ridefinire funzioni ed estetiche dello spazio urbano.

Il Master, al fine di fornire competenze professionali complesse, utilizza su diversi livelli strumenti di analisi e metodi di progettazione innovativi, con una particolare enfasi negli ambiti dell'architettura, del paesaggio, dell'urbanistica. I temi di sostenibilità ambientale ed energetica, ormai imprescindibili in ogni scenario attuale, rappresentano un tema di ricerca e progettazione trasversale.

 
 

Programma

Il corso è strutturato in cinque moduli tematici, che affrontano le varie scale di progetto - Tools and Languages, Strategies and Vision, Architectural Link, Urban and Landscape Design, Architectural Design. Sono composti da lezioni e workshop di ricerca e progetto

  • le lezioni esprimono sia metodi, teorie e riflessioni nell'ambito dell'architettura, del paesaggio e dell'urbanistica, sia esperienze relative a realtà e professionisti radicati in Europa
  • i workshops restituiscono agli studenti un'alta familiarità con le attività di ricerca, analisi, progettazione e comunicazione.

 

Inoltre, gli studenti sono coinvolti in

  • visite a cantieri interessanti e incontri con professionisti, che restituiscono la complessità dei processi di realizzazione del progetto
  • tour d'architettura, che stimolano rilessioni sulla specificità della cultura del progetto italiano
  • esperienze di ricerca e progetto in collaborazione con altri istituti o università, che arricchiscono il bagaglio conoscitivo ed esperienziale.?

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Il Master Urban Vision and Architectural Design offre numerose opportunità di sbocco e di reindirizzo professionale, come urbanista ed architetto * negli Studi di Architettura e di Ingegneria, per lo sviluppo di progetti e concorsi nazionali ed internazionali, che richiedono competenze articolate, in grado di declinare i nuovi linguaggi e significati dell’architettura ed interpretare la complessità del territorio a tutte le scale di intervento * all'interno della Pubblica Amministrazione, a livello locale, nazionale ed europeo, per affrontare e gestire la complessa formulazione, implementazione, valutazione e comunicazione delle politiche territoriali; * presso Agenzie di Sviluppo Territoriale e Società di Sviluppo Immobiliare, coinvolte sia in processi di trasformazione territoriale, urbana ed architettonica, sia in attività di consulenza e progettazione di scenari di sviluppo futuri.

Professori

Il corso si avvale della collaborazione di un network di visiting professors, designers e referenti aziendali, provenienti da settori differenti, per la realizzazione di workshop e per un costante coinvolgimento nelle più prestigiose iniziative internazionali.

Tipo di valutazione

Tesi di Master (Final Master Project and Dissertation)
Master in Urban Management and Architectural Design
Domus Academy - Scuola di Design e Moda
Campus e sedi: Domus Academy - Scuola di Design e Moda
Domus Academy - Scuola di Design e Moda
Via C. Darwin, 20 20143 Milano
Richiesta informazioni
X