Master Internazionale in Coaching Sportivo
1054 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.400 €
Richiesta informazioni
Master Internazionale in Coaching Sportivo
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
On-line
1200 ore
Prezzo 1.400 €
Descrizione
Il corso prepara i suoi allievi fornendo loro tutte le tecniche e i metodi di coaching, per poterli adattare nel miglior modo rispetto al singolo sportivo che seguirà in futuro.
L'obiettivo che si pone questa formazione è quello di creare delle figure professionali, degli allenatori sportivi consapevoli di tutti i metodi di motivazione e stimolazione esistenti.
Una volta passato questo primo step teorico, si passerà al secondo, dove l'allievo sarà autonomo, capace di progettare un piano formativo con una serie di linee guida e fasi che gli consentiranno di stabilire degli obiettivi e di superarli.
Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli verrà spiegato il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.
L'obiettivo che si pone questa formazione è quello di creare delle figure professionali, degli allenatori sportivi consapevoli di tutti i metodi di motivazione e stimolazione esistenti.
Una volta passato questo primo step teorico, si passerà al secondo, dove l'allievo sarà autonomo, capace di progettare un piano formativo con una serie di linee guida e fasi che gli consentiranno di stabilire degli obiettivi e di superarli.
Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli verrà spiegato il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.
Programma
INTRODUZIONE
MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA
1. Concetto di coaching
Origine etimologica
Definizioni
2. Storia del coaching
Origini filosofiche
Influenze dell'Età Moderna
XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche
Correnti del XX secolo
3. Differenze tra il coaching e altre discipline
Mentoring vs. coaching
Consulenza vs. coaching
Tutoraggio vs. coaching
Feedback vs. coaching
Valutazione vs. coaching
Terapia psicologica e psichiatrica vs. coaching
UNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEL COACH
1. Attitudini
2. Errori più comuni del coach
UNITÀ DIDATTICA 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO
1. Che è il coachee?
Caratteristiche del coachee
2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee
UNITÀ DIDATTICA 4. DISCIPLINE DEL COACHING
1. Discipline del coaching
Secondo il contenuto
Coaching personale, di vita o life coach
Coaching esecutivo o strategico
Coaching aziendale
Coaching nutrizionale
Coaching sportivo o personal training
Coaching educativo, infantile e adolescenziale
Coaching familiare e di coppia
Secondo il metodo
Coaching sistemico
Coaching ontologico
Coaching con intelligenza emotiva
Coaching coercitivo
Coaching PNL
Coaching cognitivo
Coaching Wingware®
Secondo il modello
Modello anglosassone e/o statunitense: Coaching pragmatico
Modello sudamericano o cileno: Coaching ontologico
Modello europeo o continentale: Coaching umanista
UNITÀ DIDATTICA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING
1. Considerazioni deontologiche ed etiche del coaching
Codice etico e deontologico secondo l'International Coach Federation
Norme del codice deontologico dell'ICF
Giuramento di etica professionale dell'ICF
Codice etico e deontologico secondo l'Asociación Española de Coaching
Codice etico e deontologico
Responsabilità del coach
Ambito di applicazione
Standard di condotta etica
Compromesso etico
UNITÀ DIDATTICA 6. SESSIONI DI COACHING
1. Sono coach, da dove inizio?
Metodologia
2. Sviluppo di una sessione di coaching
Fase I: stabilire la relazione di coaching
Prima sessione di coaching
Fase II: pianificare l'azione
Fase III: ciclo di coaching
Fase IV: valutazione e monitoraggio
3. Predisposizione nell'avanzare del coachee
Catalizzatori di progresso
Catalizzatori paralizzanti
Apprendimento nel coaching
Livelli di apprendimento
4. Fine del processo di coaching
Quando derivare ad uno psicologo o ad uno psichiatra?
MODULO 2. APPLICAZIONE DEL COACHING ALLO SPORT
UNITÀ DIDATTICA 7. INTRODUZIONE AL COACHING SPORTIVO
5. Cos'è il coaching sportivo?
Benefici
Origini
6. Profilo del coach sportivo
Qualità e abilità
Leadership
UNITÀ DIDATTICA 8. VALORI E ATTEGGIAMENTI NELLO SPORT
1. Comunicazione
2. Gruppo, squadra e coesione
3. Motivazione
Motivazione al risultato e competitività
4. Autofiducia
5. Empatia
6. Sportività
UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOLOGIA DELLO SPORT E COACHING SPORTIVO
1. Cos'è la psicologia dello sport?
Funzioni dello psicologo dello sport
Differenze tra psicologo dello sport e coach sportivo
Similitudini tra la psicologia dello sport e il coaching sportivo
2. Personalità nello sport e nell'esercizio fisico
Come si forma la personalità?
Personalità e sport
3. Gestione delle emozioni
Cosa sono le emozioni?
Tipi di emozioni
Regolazione emotiva
Arousal, ansietà e stress
Stress sportivo
4. Flow nello sport
Raggiungere la sensazione di flusso
UNITÀ DIDATTICA 10. PNL APPLICATA AL COACHING SPORTIVO
1. Cos'è la programmazione neurolinguistica?
PNL e sport
2. Sistemi rappresentazionali (Vucog)
3. Metodo Wingwave®
4. Visualizzazione
Tipi di visualizzazione
5. Feedback e rinforzo
Feedback nello sport
Principio del rinforzo
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA
MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA
1. Concetto di coaching
Origine etimologica
Definizioni
2. Storia del coaching
Origini filosofiche
Influenze dell'Età Moderna
XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche
Correnti del XX secolo
3. Differenze tra il coaching e altre discipline
Mentoring vs. coaching
Consulenza vs. coaching
Tutoraggio vs. coaching
Feedback vs. coaching
Valutazione vs. coaching
Terapia psicologica e psichiatrica vs. coaching
UNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEL COACH
1. Attitudini
2. Errori più comuni del coach
UNITÀ DIDATTICA 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO
1. Che è il coachee?
Caratteristiche del coachee
2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee
UNITÀ DIDATTICA 4. DISCIPLINE DEL COACHING
1. Discipline del coaching
Secondo il contenuto
Coaching personale, di vita o life coach
Coaching esecutivo o strategico
Coaching aziendale
Coaching nutrizionale
Coaching sportivo o personal training
Coaching educativo, infantile e adolescenziale
Coaching familiare e di coppia
Secondo il metodo
Coaching sistemico
Coaching ontologico
Coaching con intelligenza emotiva
Coaching coercitivo
Coaching PNL
Coaching cognitivo
Coaching Wingware®
Secondo il modello
Modello anglosassone e/o statunitense: Coaching pragmatico
Modello sudamericano o cileno: Coaching ontologico
Modello europeo o continentale: Coaching umanista
UNITÀ DIDATTICA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING
1. Considerazioni deontologiche ed etiche del coaching
Codice etico e deontologico secondo l'International Coach Federation
Norme del codice deontologico dell'ICF
Giuramento di etica professionale dell'ICF
Codice etico e deontologico secondo l'Asociación Española de Coaching
Codice etico e deontologico
Responsabilità del coach
Ambito di applicazione
Standard di condotta etica
Compromesso etico
UNITÀ DIDATTICA 6. SESSIONI DI COACHING
1. Sono coach, da dove inizio?
Metodologia
2. Sviluppo di una sessione di coaching
Fase I: stabilire la relazione di coaching
Prima sessione di coaching
Fase II: pianificare l'azione
Fase III: ciclo di coaching
Fase IV: valutazione e monitoraggio
3. Predisposizione nell'avanzare del coachee
Catalizzatori di progresso
Catalizzatori paralizzanti
Apprendimento nel coaching
Livelli di apprendimento
4. Fine del processo di coaching
Quando derivare ad uno psicologo o ad uno psichiatra?
MODULO 2. APPLICAZIONE DEL COACHING ALLO SPORT
UNITÀ DIDATTICA 7. INTRODUZIONE AL COACHING SPORTIVO
5. Cos'è il coaching sportivo?
Benefici
Origini
6. Profilo del coach sportivo
Qualità e abilità
Leadership
UNITÀ DIDATTICA 8. VALORI E ATTEGGIAMENTI NELLO SPORT
1. Comunicazione
2. Gruppo, squadra e coesione
3. Motivazione
Motivazione al risultato e competitività
4. Autofiducia
5. Empatia
6. Sportività
UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOLOGIA DELLO SPORT E COACHING SPORTIVO
1. Cos'è la psicologia dello sport?
Funzioni dello psicologo dello sport
Differenze tra psicologo dello sport e coach sportivo
Similitudini tra la psicologia dello sport e il coaching sportivo
2. Personalità nello sport e nell'esercizio fisico
Come si forma la personalità?
Personalità e sport
3. Gestione delle emozioni
Cosa sono le emozioni?
Tipi di emozioni
Regolazione emotiva
Arousal, ansietà e stress
Stress sportivo
4. Flow nello sport
Raggiungere la sensazione di flusso
UNITÀ DIDATTICA 10. PNL APPLICATA AL COACHING SPORTIVO
1. Cos'è la programmazione neurolinguistica?
PNL e sport
2. Sistemi rappresentazionali (Vucog)
3. Metodo Wingwave®
4. Visualizzazione
Tipi di visualizzazione
5. Feedback e rinforzo
Feedback nello sport
Principio del rinforzo
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA
Titolo ottenuto
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l'alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER INTERNAZIONALE IN COACHING SPORTIVO”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
Master Internazionale in Coaching Sportivo
Mare Nostrum Business School
Campus e sedi: Mare Nostrum Business School
Mare Nostrum Business School
Via Isonzo, 67
40033
Casalecchio di Reno
(Bologna)