Master in Jewelry Design

1056 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Jewelry Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua inglese

5a edizione - Il Master in Jewelry Design insegna agli studenti a costruire la propria identità professionale: i moduli dedicati a metodologia,  comunicazione e branding, così come tutti gli altri corsi, aiutano a sviluppare una visione personale del gioiello.
Il percorso formativo è finalizzato a rafforzare l'autonomia degli studenti nei settori rilevanti, formando professionisti capaci di guidare un progetto di design, grazie al know-how acquisito e agli strumenti tecnici, e di gestire tutte le sue complessità, utilizzando un approccio creativo e professionale. Figure in grado di progettare collezioni di alta gioielleria, di gioielleria o di preziosi orologi.

Il Master si pone come formazione specialistica del settore con uno sguardo trasversale alle diverse realtà che la materia oggi racchiude: alta gioielleria, gioiello contemporaneo e mercato internazionale. Proprio nell'ambito di settori caratterizzanti, è previsto un programma di esperienze e visite specifiche.

Il Master ha come partner: Bulgari, Casato Gioielli, Galleria Antonella Villanova.

Metodologia e struttura - Attraverso un approccio esperienziale, il Master sviluppa le competenze fondamentali per frequentare workshop e laboratori specifici e gestire progetti efficaci, sia case study sia brief di aziende reali.

Il Master è strutturato per offrire una formazione particolarmente ampia nel settore della gioielleria. Il percorso inizia con un corso metodologico per sviluppare la creatività nel Jewelry Design. Si approfondiscono le tecniche specifiche di disegno e si sperimentano le tecniche di gioielleria in un autentico laboratorio orafo.
La parte teorica del Master, necessaria per garantire che tutti gli studenti abbiano le stesse conoscenze di base, è seguita da corsi tematici dedicati al design, dove teoria e pratica procedono parallelamente.

I corsi di Alta Gioielleria e Gemmologia garantiscono uno studio approfondito dei temi più importanti della Gioielleria. Il Master amplia la formazione individuale con i Workshop di Progettazione Orologi, di Progettazione Industriale e Seriale di Gioiello e il corso di Progettazione Avanzata 3D del Gioiello, approfondendo il tema della riproducibilità del prodotto, sia nella gioielleria sia nei settori legati all'industria del lusso.

Il percorso formativo è completato dai corsi di Comunicazione e Branding, Comunicazione Visiva e Packaging: questi corsi consentono agli studenti di affrontare l'intero processo di progettazione, dall'identità del brand fino alla presentazione sul mercato e alla vendita.

L'esperienza dei docenti garantiscono un percorso educativo attraverso il quale gli studenti possono approfondire le diverse discipline e metodi di lavoro utilizzati nella creazione dei gioielli.

Il Master si conclude con un Progetto di Tesi individuale. Il progetto è un'opportunità per esprimere tutta la creatività e le tecniche acquisite, uno strumento concreto per una presentazione professionale e anche un efficace punto di partenza per iniziative imprenditoriali individuali.

Programma

    Moduli Teorici

- Storia del Design del Gioiello
- Metodologia Progettuale

Moduli Caratterizzanti

- Progettazione Avanzata 3D del Gioiello
- Gemmologia
- Workshop in Alta Gioielleria: Progettare con le Gemme
- Workshop in Progettazione Orologi
- Workshop in Progettazione Industriale e Seriale del Gioiello
- Comunicazione e Branding
- Packaging e Vetrine
- Comunicazione Visiva e Progettuale
- Visite e Manifestazioni
- Progetto di Tesi

Destinatari

Il Master si rivolge a chi possiede una laurea in Design del Gioiello o a Designer che lavorano nel settore e che vogliono sviluppare il proprio know-how utilizzando approcci contemporanei nel campo della ricerca e del design. È richiesta una buona conoscenza dei software di progettazione 3D e delle principali tecniche utilizzate per la rappresentazione grafica.

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - Il Jewelry Designer può lavorare come free lance aprendo uno studio indipendente o associato, o presso piccole, medie e grandi aziende del settore, in istituzioni pubbliche e private.

Professori

Luca Bartoleschi - Coordinatore del corso Jewelry Designer. Ha lavorato per Bulgari per più di 20 anni, inizialmente come Designer, poi nel 1995 è diventato Manager e successivamente direttore del Centro Design Bulgari. In questo ruolo ha diretto le attività di ideazione e progettazione delle linee di gioielleria e orologeria della società, coordinando il team di Interior Designer e Consulenti esterni. Ha lavorato come Style Consultant per il brand Chimento Oro. Dal 2009 svolge attività di consulenza, progettazione e produzione di gioielli per aziende e clienti privati.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Master in Jewelry Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X