Master di I livello in Operatore assistenziale in dermatologia e venereologia

Prezzo 2.400 €
Richiesta informazioni
Master di I livello in Operatore assistenziale in dermatologia e venereologia
Richiesta informazioni
Master
On-line
1500 ore
Prezzo 2.400 €

Descrizione

La crescente domanda di benessere, cura e salute rispetto a malattie a forte impatto psicologico e sociale, quali quelle della pelle o quelle sessualmente trasmissibili, pone la necessità di una nuova risposta formativa espressamente dedicata alle figure professionali che svolgono attività di progettazione/sviluppo di interventi clinici assistenziali in ambito dermatologico e venereologico. È infatti noto quanto gli inestetismi e i problemi della pelle, con maggiore evidenza le varie malattie da contatto e da contagio, vadano a ledere in modo significativo il benessere psico-fisico della persona, la percezione che ha di sé, la sua immagine, le sue relazioni sociali e affettive. Una vera e propria emergenza è inoltre rappresentata dagli aumenti di contagi e dalla diffusione di nuove infezioni opportunistiche trasmesse per via sessuale. Tutte le principali istituzioni nazionali e internazionali che operano in ambito medico e sanitario - prima tra tutte l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) - non perdono occasione per riportare dati ed evidenze statistiche particolarmente allarmanti al riguardo, segnalando questo come uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo, registrando una preoccupante assenza di prevenzione nelle abitudini sessuali degli individui e mettendo in campo linee guida e protocolli per azioni di profilassi e trattamento specifici. Chi opera oggi nei settori dell'assistenza sanitaria è dunque chiamato a rispondere con consapevolezza ed efficacia professionale alle problematiche inerenti la dermatologia e la venereologia, attraverso la gestione e la realizzazione di campagne di corretta comunicazione medico-sanitaria, sensibilizzazione e prevenzione, la messa in atto di tecniche diagnostiche mirate, il ricorso a nuovi protocolli e a nuovi strumenti terapeutici. Il professionista attivo in questi contesti, in particolare, deve acquisire conoscenze, competenze e abilità che lo mettano nella condizione di confrontarsi con i bisogni di salute emergenti in ambito dermatologico e venereologico ed elaborare strategie assistenziali globali, integrate, continue e di elevata performance.

Programma

Modulo I
•Malattie infiammatorie dermatologiche ad alto impatto sociale: psoriasi, dermatite atopica e dermatiti da contatto, professionali ed ambientali, malattie autoimmuni, ulcere croniche degli arti inferiori e da decubito.
Modulo II
•Oncologia dermatologica. Prevenzione, fotoprotezione e gestione delle neoplasie cutanee: melanoma, epiteliomi e linfomi.
Modulo III
•Malattie e condizioni ad alto impatto dermo-estetico: acne, alopecie, invecchiamento cutaneo, cicatrici inestetiche, disturbi della pigmentazione.
Modulo IV
•Infezioni sessualmente e non sessualmente trasmesse: herpes simplex e zoster, papilloma virus, parassitosi, zoonosi, infezioni micotiche e batteriche, trepanomatosi e micobatteriosi.
Modulo V
•Il processo assistenziale e la consapevolezza, responsabilità e partecipazione del malato al raggiungimento e al mantenimento della propria salute. Completano il programma attività didattiche e laboratoriali pratico-applicative.

Destinatari

i destinatari del Master possono essere identificati in: infermieri, fisioterapisti e podologi. I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea specialistica, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

12 mesi (1500 ore)
Master di I livello in Operatore assistenziale in dermatologia e venereologia
SANITANOVA S.r.l.
Campus e sedi: SANITANOVA S.r.l.
SANITANOVA S.r.l.
Via F. Cherubini 6 20145 MILANO
Richiesta informazioni
X