Master di I livello in Operatore assistenziale in neurologia

Prezzo 2.400 €
Richiesta informazioni
Master di I livello in Operatore assistenziale in neurologia
Richiesta informazioni
Master
On-line
1500 ore
Prezzo 2.400 €

Descrizione

Il progressivo invecchiamento generale della popolazione pone le malattie neurologiche tra i principali temi di studio e approfondimento per la comunità medica e sanitaria. Ictus, morbo di Parkinson e demenze sono patologie in rapido aumento, con un carico di sofferenza per pazienti e famiglie particolarmente gravoso. Tra l'altro, si tratta di patologie invalidanti che assai di frequente vanno ad aggiungersi a quadri clinici già complessi, fino a configurare situazioni "pluripatologiche" che necessitano di cure assidue, terapie dedicate e una preparazione professionale completa, articolata e orientata alla multidisciplinarietà. Per queste malattie neurologiche (vascolari e degenerative), l'assistenza all'individuo, i programmi di rieducazione e riabilitazione psicomotoria e l'attenzione a una qualità di vita per quanto possibile migliore, sono i requisiti fondamentali per ottenere risultati ottimali e duraturi nel tempo. Si tratta infatti di terapie complesse per la gestione delle quali è richiesta, non solo la partecipazione diretta dei pazienti, ma anche il coinvolgimento consapevole e motivato da parte delle loro famiglie. A chi assiste pazienti e famiglie che vivono in prima persona queste problematiche, che non attengono più soltanto all'ambito medico-sanitario ma coinvolgono anche aspetti psicologici, affettivi ed emozionali, è dunque richiesta la capacità di progettare e mettere in atto interventi clinico-assistenziali globali, integrati, continui e di elevata performance.

Programma

Programma e argomenti
Modulo I
•Ictus cerebrale e attacchi ischemici transitori.
Modulo II
•Morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer e demenze.
Modulo III
•Epilessia, sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti.
Modulo IV
•Lesione del midollo spinale, vescica neurologica.
Modulo V
•Cefalee, disturbi del sonno.
Modulo VI
•Il processo assistenziale e la consapevolezza, responsabilità e partecipazione del malato al raggiungimento e al mantenimento della propria salute.
Completano il programma attività didattiche e laboratoriali pratico-applicative.

Destinatari

Infermieri, tecnici di neurofisiopatologia, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità. I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea specialistica, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

12 mesi (1500 ore)
Master di I livello in Operatore assistenziale in neurologia
SANITANOVA S.r.l.
Campus e sedi: SANITANOVA S.r.l.
SANITANOVA S.r.l.
Via F. Cherubini 6 20145 MILANO
Richiesta informazioni
X