Master Online in Hospitality Management
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Informazioni sul corso
Master
On-line
180 ore
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Descrizione
La figura professionale
VUOI DIVENTARE HOSPITALITY MANAGER?
Il Master in Hospitality Management si pone l'obiettivo di fornire una formazione a 360° nel settore dell'ospitalità.
Il Master è rivolto, in maniera particolare, a professionisti del settore, desiderosi di ottenere un avanzamento della propria carriera anche nella propria struttura.
Per questo fornirà, delle lezioni che avranno l'obiettivo di fornire una prima panoramica generale delle imprese ricettive e dei loro singoli aspetti, e che garantiranno una preparazione a livelli manageriali, al fine di poter gestire in maniera avanzata ogni peculiarità appartenente ad un'impresa turistica.
VUOI DIVENTARE HOSPITALITY MANAGER?
Il Master in Hospitality Management si pone l'obiettivo di fornire una formazione a 360° nel settore dell'ospitalità.
Il Master è rivolto, in maniera particolare, a professionisti del settore, desiderosi di ottenere un avanzamento della propria carriera anche nella propria struttura.
Per questo fornirà, delle lezioni che avranno l'obiettivo di fornire una prima panoramica generale delle imprese ricettive e dei loro singoli aspetti, e che garantiranno una preparazione a livelli manageriali, al fine di poter gestire in maniera avanzata ogni peculiarità appartenente ad un'impresa turistica.
Programma
GESTIONE FRONT OFFICE & BACK OFFICE –
La prenotazione: cos'è, come gestire la cancellazione
Gestione e distribuzione delle prenotazioni
Gestione utilizzo piattaforme di prenotazioni online (Booking, Air b&b, Expedia, ecc…)
Gestione del colloquio telefonico
Gestione accoglienza del cliente, con e senza prenotazione (walk in)
Gestione check in: cenni adempimenti Questura e imposta di soggiorno
Il Check out (ricevute e fatture elettroniche)
Gestione overbooking – Gestione vendite servizi ancillari
Gestione situazioni di stress – Abilità nel problem solving
Gestione reclami in loco e online
Comunicazione tra receptionist, modalità passaggio di consegne, gestione turni di lavoro
Gestione comunicazione tra reparti (Reception-ristorante-spa-sala congressi)
Strategie volte a soddisfare e fidelizzare il cliente (upgrade camere e servizi)
Realizzazione preventivi e convenzioni con Aziende e privati
Gestione dei ruoli: – Responsabile di ricevimento – Capo turno – Turnante
Gestione tariffe camera e servizi ancillari (in bassa e in alta stagione)
Tipologie di strutture ricettive (Commerciale, turistica, turistica estiva, turistica invernale)
Marketing turistico e territoriale
Gestione sito web, visibilità, funzionalità
Strategie di marketing
HOUSEKEEPING E FACCHINAGGIO – Modulo in presenza presso il The Westin Palace, Milan
Gestione ruoli e turni, Gestione per piani, Tipologia pulizie camere (se permanenza o check out),
Servizi accessori, Cura del cliente, Facchinaggio e deposito bagagli
FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT
F&B
e l'importanza della pianificazione
La gestione dei magazzini
Il concetto del "Just in Time"
Le responsabilità dell'Executive Chef e del Restaurant Manager
Il controllo totale nel
Food
&
Beverage
Il Budgeting ed il Forecasting
L'organigramma aziendale operativo
Il controllo di gestione nell'
F&B
Il coinvolgimento del team
Le schede tecniche
La promo-commercializzazione
Il Restaurant Concept
Il Restaurant Revenue Management
La gestione degli acquisti ed il rapporto con i fornitori
Il Menu Engineering
Le due sostenibilità: finanziaria ed ambientale
Un servizio eccellente
Il Restaurant Experience
La tecnologia al servizio dell'
F&B
CENTRO CONGRESSI E SPA – Modulo in presenza presso il The Westin Palace, Milan
Gestione prenotazioni sale, Gestione servizi offerti
Gestione vendite servizi ancillari, Banqueting
Tipologie di eventi e congressi, Varie tipologie di allestimento sale
Realizzazione di convenzioni aziendali, rapporti con il cliente
LUXURY STRATEGY
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'/ CONTROLLO DI GESTIONE – Modulo in presenza presso il The Westin Palace, Milan
Gestione amministrazione ed economato
Inventario e gestione magazzino
Gestione convenzioni e offerte
Organigramma aziendale
REVENUE MANAGEMENT –
Bottom rate, analisi SWOT
Analisi indicatori ADR, RevPAR, ARPAR e GOPPAR, Yield Management
Obiettivi e condizioni di applicabilità
SALES & MARKETING
Hotel Marketing Strategies
DIGITAL MARKETING TURISTICO E SOCIAL MEDIA
Gestione campagne pubblicitarie, Web marketing e strategie comunicative
Attività di promozione turistica sui social network
Strategie di ottimizzazione visibilità della struttura nell'ambiente internet
Elaborazione contenuti efficaci, Utilizzo del sito web ufficiale
Gestione brand reputation – Social media trends
Come gestire i rapporti e le collaborazioni con tour operator e attività di promozione turistica
SEO
Brand strategies in social media in hospitality, L'importanza del Web 3.0
Utilizzo degli strumenti utili per una presenza costante e attiva nel mondo del web
RISVOLTI LEGALI: RISCHI E OPPORTUNITÀ
Il codice del turismo e la tutela del viaggiatore
Le nuove frontiere del turismo:l'extra ricettivo, ambiente e sostenibilità
I property manager e le locazioni turistiche tramite OTA
La disciplina applicabile in assenza di condizioni generali
Il deposito alberghiero e il codice civile: gli oggetti abbandonati e il cliente che non lascia la stanza
Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo
norme generali del comparto turistico per professionisti
Focus sull' ospitalità agricola
Massimizzazione dei delle strutture agrituristiche o ricettive
Come rendere competitiva un'offerta agricola nel mercato del turismo rurale e sostenibile
La prenotazione: cos'è, come gestire la cancellazione
Gestione e distribuzione delle prenotazioni
Gestione utilizzo piattaforme di prenotazioni online (Booking, Air b&b, Expedia, ecc…)
Gestione del colloquio telefonico
Gestione accoglienza del cliente, con e senza prenotazione (walk in)
Gestione check in: cenni adempimenti Questura e imposta di soggiorno
Il Check out (ricevute e fatture elettroniche)
Gestione overbooking – Gestione vendite servizi ancillari
Gestione situazioni di stress – Abilità nel problem solving
Gestione reclami in loco e online
Comunicazione tra receptionist, modalità passaggio di consegne, gestione turni di lavoro
Gestione comunicazione tra reparti (Reception-ristorante-spa-sala congressi)
Strategie volte a soddisfare e fidelizzare il cliente (upgrade camere e servizi)
Realizzazione preventivi e convenzioni con Aziende e privati
Gestione dei ruoli: – Responsabile di ricevimento – Capo turno – Turnante
Gestione tariffe camera e servizi ancillari (in bassa e in alta stagione)
Tipologie di strutture ricettive (Commerciale, turistica, turistica estiva, turistica invernale)
Marketing turistico e territoriale
Gestione sito web, visibilità, funzionalità
Strategie di marketing
HOUSEKEEPING E FACCHINAGGIO – Modulo in presenza presso il The Westin Palace, Milan
Gestione ruoli e turni, Gestione per piani, Tipologia pulizie camere (se permanenza o check out),
Servizi accessori, Cura del cliente, Facchinaggio e deposito bagagli
FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT
F&B
e l'importanza della pianificazione
La gestione dei magazzini
Il concetto del "Just in Time"
Le responsabilità dell'Executive Chef e del Restaurant Manager
Il controllo totale nel
Food
&
Beverage
Il Budgeting ed il Forecasting
L'organigramma aziendale operativo
Il controllo di gestione nell'
F&B
Il coinvolgimento del team
Le schede tecniche
La promo-commercializzazione
Il Restaurant Concept
Il Restaurant Revenue Management
La gestione degli acquisti ed il rapporto con i fornitori
Il Menu Engineering
Le due sostenibilità: finanziaria ed ambientale
Un servizio eccellente
Il Restaurant Experience
La tecnologia al servizio dell'
F&B
CENTRO CONGRESSI E SPA – Modulo in presenza presso il The Westin Palace, Milan
Gestione prenotazioni sale, Gestione servizi offerti
Gestione vendite servizi ancillari, Banqueting
Tipologie di eventi e congressi, Varie tipologie di allestimento sale
Realizzazione di convenzioni aziendali, rapporti con il cliente
LUXURY STRATEGY
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'/ CONTROLLO DI GESTIONE – Modulo in presenza presso il The Westin Palace, Milan
Gestione amministrazione ed economato
Inventario e gestione magazzino
Gestione convenzioni e offerte
Organigramma aziendale
REVENUE MANAGEMENT –
Bottom rate, analisi SWOT
Analisi indicatori ADR, RevPAR, ARPAR e GOPPAR, Yield Management
Obiettivi e condizioni di applicabilità
SALES & MARKETING
Hotel Marketing Strategies
DIGITAL MARKETING TURISTICO E SOCIAL MEDIA
Gestione campagne pubblicitarie, Web marketing e strategie comunicative
Attività di promozione turistica sui social network
Strategie di ottimizzazione visibilità della struttura nell'ambiente internet
Elaborazione contenuti efficaci, Utilizzo del sito web ufficiale
Gestione brand reputation – Social media trends
Come gestire i rapporti e le collaborazioni con tour operator e attività di promozione turistica
SEO
Brand strategies in social media in hospitality, L'importanza del Web 3.0
Utilizzo degli strumenti utili per una presenza costante e attiva nel mondo del web
RISVOLTI LEGALI: RISCHI E OPPORTUNITÀ
Il codice del turismo e la tutela del viaggiatore
Le nuove frontiere del turismo:l'extra ricettivo, ambiente e sostenibilità
I property manager e le locazioni turistiche tramite OTA
La disciplina applicabile in assenza di condizioni generali
Il deposito alberghiero e il codice civile: gli oggetti abbandonati e il cliente che non lascia la stanza
Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo
norme generali del comparto turistico per professionisti
Focus sull' ospitalità agricola
Massimizzazione dei delle strutture agrituristiche o ricettive
Come rendere competitiva un'offerta agricola nel mercato del turismo rurale e sostenibile
Requisiti
Diploma nel settore turistico o Laurea breve
Almeno 3 anni di esperienza nel settore alberghiero
Conoscenza della lingua inglese (livello intermediate B2)
Almeno 3 anni di esperienza nel settore alberghiero
Conoscenza della lingua inglese (livello intermediate B2)
Titolo ottenuto
Attestato privato di frequenza del Corso
Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
Attestato di Project Work
Attestato di Stage
Master Online in Hospitality Management
Istituto Europeo del Turismo
Campus e sedi: Istituto Europeo del Turismo
Istituto Europeo del Turismo
Via Albricci, 9
20122
Milano