Master Ortopedia e Traumatologia Sportiva

1046 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
UniCamillus – International Medical University
Master Ortopedia e Traumatologia Sportiva
Richiesta informazioni
Master
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Didattica elaborata appositamente per la fruizione online con moduli di circa 15 minuti cadauno, un formato studiato per ottimizzare al massimo la soglia d'attenzione. Ogni lezione è corredata da materiale aggiuntivo che consente ai discenti di approfondire le tematiche oggetto del modulo quali dispense, bibliografia e questionari di autovalutazione a risposta multipla.

Le lezioni e i materiali forniti sono in lingua italiana.

Al termine di ogni insegnamento i discenti dovranno sostenere un test di autovalutazione prima di procedere all'insegnamento successivo.

I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell'esame finale di profitto, che consiste nell'elaborazione e la discussione di una tesi di fine Master.

Al completamento del Master, agli studenti che avranno terminato il percorso formativo e superato la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Online di I livello in Ortopedia e Traumatologia Sportiva conseguito presso UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma.

I titoli rilasciati da UniCamillus sono legalmente riconosciuti dal MUR.


OBIETTIVI E FINALITÀ

Il Master Online in "Ortopedia e Traumatologia Sportiva" permette al partecipante di acquisire conoscenze approfondite relativamente ai traumi derivanti da attività sportive, alle relative diagnosi e trattamenti. La figura professionale in uscita sarà un professionista in grado di valutare gli opportuni interventi di terapia conservativa e/o chirurgica, oltre a saper intervenire con tecniche di primo soccorso.

Il Master intende trasmettere ai partecipanti, una conoscenza approfondita delle patologie sportive, da sovraccarico funzionale e da trauma per saper individuare il percorso terapeutico più appropriato dopo una accurata diagnosi e gestire il percorso di "riatletizzazione" dell'infortunato e ripristinare il gesto atletico.


FINALITÀ:

• Raggiungere una conoscenza approfondita delle patologie sportive di interesse traumatologico
• Identificare diversi percorsi diagnostici, di cura e riabilitazione
• Offrire indicazioni terapeutiche appropriate e soluzioni chirurgiche innovative
• Favorire un apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nel campo dell'ortopedia e traumatologia sportiva
• Fornire servizi integrali agli atleti, società e associazioni sportive che operano nel settore dello sport

Programma

Le lezioni del Master Online in Ortopedia e Traumatologia Sportiva saranno erogate in modalità e-learning; gli studenti avranno a disposizione materiali didattici, bibliografia e questionari di autovalutazione a risposta multipla.

Al termine di ogni insegnamento gli studenti dovranno sostenere esami online prima di procedere all'insegnamento successivo.

I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell'esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione di una tesina.

È previsto un tirocinio obbligatorio presso strutture sanitarie convenzionate.


ANATOMIA E FISIOLOGIA

Obiettivi: analizzare la complessità del funzionamento del corpo umano quando impegnato in qualsiasi tipo di espressione motoria.


DIAGNOSI E TRAUMATOLOGIA SPORTIVA

Obiettivi: comprendere le modalità del trauma ed eventuali variazioni di attività sportive; rilevare e gestire il dolore acuto post-traumatico.


ASPETTI INTERDISCIPLINARI

Obiettivi: individuare misure etiche e legali che concorrono ad aumentare la sicurezza durante un esercizio fisico e prevenire lesioni di svariato tipo.


TRATTAMENTI DEI TRAUMI SPORTIVI

Obiettivi: applicare terapie in grado di ridurre i dolori, riallineare le ossa e riportare il corpo alla sua completa capacità atletica.

Destinatari

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso dei seguenti titoli:
• Laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive
• Laurea di primo livello o specialistica afferente ad una Professione Sanitaria
• Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
• Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
• Diploma in Professioni Sanitarie considerato equipollente ai senso dell'art. 1, comma 10 del D.L. 402/2001, convertito in Legge n. 1 del 2002
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero dovranno corredare il proprio titolo di studio con una traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle
Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese il cui titolo è stato conseguito.
Master Ortopedia e Traumatologia Sportiva
UniCamillus – International Medical University
Campus e sedi: UniCamillus – International Medical University
UniCamillus – International Medical University
Via di Sant'Alessandro 8 00131 Roma
Richiesta informazioni
X