Master Post Laurea HR Management nella Trasformazione Digitale

Master
In aula
12 mesi
11500 €

Descrizione

Obiettivi del master in HR Management

L'evoluzione tecnologica in atto, l'avvento delle nuove generazioni di nativi digitali nel mondo del lavoro, l'abbattimento delle barriere culturali e fisiche fra le nazioni creano nuove opportunità ma anche importanti sfide per chi si occupa oggi di persone all'interno delle aziende. Il tema dell'engagement dei lavoratori diventa centrale per gli HR manager, così come la messa in atto di organizzazioni con processi più flessibili, più fluidi e più veloci per reagire tempestivamente ai cambiamenti. Tutto ciò nel pieno rispetto delle normative e delle prassi relazionali e negoziali.

L'innovazione tecnologica, inoltre, consente ai responsabili aziendali di concentrarsi maggiormente sulle attività a valore aggiunto, ma richiede anche nuove competenze nella gestione dei dati, nella sicurezza e gestione delle piattaforme.

In questo quadro la formazione e il re-skilling guidati dall'HR assumono un ruolo determinante nell'evoluzione dell'impresa.

Il master si propone di formare professionisti delle Risorse Umane in grado di affrontare tutte le sfide di gestione e sviluppo delle risorse, in una chiave innovativa e con i più avanzati strumenti digitali. Il percorso formativo è strutturato come un HR journey che prepara alla gestione di tutte le aree HR: dal recruiting al performance management, all'analisi e progettazione organizzative, all'employer branding, alla gestione dei contratti di lavoro, dei costi e delle relazioni sindacali, ai nuovi strumenti di compensation e welfare aziendale.
 

Stage: un'opportunità per entrare nel mondo del lavoro

A conclusione del corso in aula a tutti gli studenti verrà proposto uno stage in aziende nazionali e multinazionali, società di consulenza e formazione, società di executive search.

Alcune aziende che hanno dato disponibilità per lo stage:
ACG Building & Industrial Glass – Boston Consulting Group – Bip – Bosch – Cellularline Group – Deutsche Bank – Italgas – Keystone – Nexi – Randstad – UBI Banca

Target

I destinatari del master in HR Management sono giovani laureati e laureandi in qualunque disciplina che intendono inserirsi nel mondo della gestione e sviluppo delle risorse umane, nella consulenza HR, nella formazione e nell'organizzazione aziendale.

 

Sbocchi professionali

Il master garantisce uno sbocco professionale presso:
– Aziende nazionali e multinazionali nelle aree della selezione, formazione, sviluppo, organizzazione, gestione, relazioni sindacali e amministrazione del personale
– Società di consulenza
– Società ed enti di formazione
– Società di executive search

Temario

Moduli del master
1. Fondamenti di management ed economics
2. Organizzazione aziendale e change management
3. People management: gestione del rapporti di lavoro e relazioni sindacali
4. Talent management: competence model per le risorse di valore
5. E-recruiting, selezione e onboarding
6. Nuovi modelli di lavoro e smartworking
7. Formazione ed engagement
8. Reward management: compensation, welfare e total reward
9. Analytics e data management per HR
10. Team globali, inclusione e diversity
11. HR storytelling e reputation: raccontare l'azienda

Laboratori
1. Laboratori di soft e digital skills e personal branding
2. Career & Personal Development
3. Business English
4. IT lab

Laboratori aziendali
1. Laboratorio aziendale con Nexi
2. Laboratorio aziendale con KOS Group
3. Laboratorio aziendale con Mondelez International
4. Laboratori aziendali

Special Focus
1. Special Focus con Randstad Italy
2. Special Focus
3. Special LAB con Corriere della Sera

Project WorkI partecipanti divisi in gruppi lavoreranno coordinati da manager di aziende leader nel settore su brief reali e innovativi
1. CHANGE MANAGEMENT a cura di Nexi
2. DIGITAL LEARNING
3. WELFARE AZIENDALE
4. PERFORMANCE MANAGEMENT
5. TEAM GLOBALI
6. EMPLOYER BRANDING a cura di Cellularline Group

Digital HR Talk in collaborazione con Corriere della Sera
1. Una serie di incontri con i Director del Comitato Scientifico per confronti aperti sui principali temi del mondo delle Risorse Umane. Sfide, complessità, opportunità di sviluppo ed innovazione che le aziende stanno gestendo per il futuro delle Risorse e delle Organizzazioni. Indicazioni e consigli pratici per inserirsi con successo nella professione.

Durata

6 mesi aula + 6 mesi stage
Campus e sedi: RCS Academy
RCS Academy Milano 1
Via Rizzoli 8 Milano
Corsi più popolari
X