Master di primo livello in Chirurgia e riabilitazione della mano

Prezzo 3.100 €
Richiesta informazioni
Master di primo livello in Chirurgia e riabilitazione della mano
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
550 ore
Prezzo 3.100 €

Descrizione

Il percorso formativo del corso per master prevede due indirizzi, per Medici Chirurghi e per Fisioterapisti. Il master ha l'obiettivo di perfezionare Medici Chirurghi al trattamento di tutta la patologia della mano, traumatica, degenerativa, malformativa, incluse le ricostruzioni complesse e campi di interesse specifico come la tetraplegia, le ustioni e le paralisi periferiche dell'arto superiore. Il corso mira, inoltre, a perfezionare i laureati in Fisioterapia, in Terapia occupazionale e in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva nel settore del trattamento delle patologie della mano, traumatiche, degenerative e infiammatorie e malformative per una migliore interazione con il personale medico e  un risultato clinico più valido.

Programma

L'attività didattica comune a entrambi gli indirizzi si articola nei seguenti insegnamenti: - Introduzione alla patologia della mano - Anatomia, esame obiettivo - La patologia della mano vista attraverso gli esami strumentali - La patologia del polso: tecniche chirurgiche, approccio infermieristico e trattamento riabilitativo - Elementi di chirurgia e riabilitazione della mano I; - Elementi di chirurgia e riabilitazione della mano II - Elementi di chirurgia e riabilitazione della mano III - Patologia della spasticità - Tecniche riabilitative - Metodologia d'approccio- Patologia del polso - Patologia del plesso brachiale - Patologia malformativa pediatrica - La mano del bambino I - La mano del bambino II - Le patologie cutanee specifiche - La mano traumatica e le sequele - Il trattamento dell'artrosi trapezio metacarpica e scafotrapeziotrapezoidale - Artrogriposi. Campodattilia: trattamento conservativo - Problematiche ortopediche nell'arto superiore - Le deformità dell'arto superiore nelle malattie reumatiche.
L'attività didattica specifica relativa all'indirizzo per medici chirurghi si articola nei seguenti insegnamenti: Tecniche di base in microchirurgia ricostruttiva - Fratture di polso, metacarpi e falangi: nuovi approcci - Il trattamento delle ustioni.
L'attività didattica specifica relativa all'indirizzo per fisioterapisti si articola nei seguenti insegnamenti: Il controllo motorio dell'arto superiore: dal single joint al multijoint motor control - Il trattamento del paziente con alterazioni del controllo motorio dell'arto superiore - Alterazioni del controllo motorio per attività bimanuali dell'arto superiore - Il concetto Bobath e la mano neurologica centrale - Protesi arto superiore: indicazioni e prospettive terapeutiche. Al termine seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore. Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate verifiche sul programma svolto attraverso test a risposta multipla. La prova finale per il conseguimento del master consiste nella preparazione e discussione di un elaborato attinente alle materie oggetto del corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il master prevede attività didattica frontale e altre forme di addestramento per un totale di 550 ore, di cui 90 ore specifiche per ciascuno dei due indirizzi.
Master di primo livello in Chirurgia e riabilitazione della mano
Università degli Studi di Milano - sede Milano
Campus e sedi: Università degli Studi di Milano - sede Milano
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7 20122 Milano
Richiesta informazioni
X