Master Universitario di I Livello in Psicologia del Cambiamento

1032 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Università degli Studi Link
Master Universitario di I Livello in Psicologia del Cambiamento
Richiesta informazioni
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula
60 crediti
Conosci il prezzo

Descrizione

Psicologia del cambiamento – III edizione


Finalità

Il Master si propone di offrire ai partecipanti una formazione tecnica-applicativa approfondita e dettagliata alla Psicologia del Cambiamento. Ovvero alla branca di studi, ricerche e pratiche orientate alla conoscenza di come i processi di cambiamento sulle persone, sulle dinamiche relazionali e sociali così come all'interno delle strutture organizzative, vengono a costituirsi e ad evolversi. Ampio spazio verrà dato alla presentazione delle strategie, tattiche e tecniche tipiche della pragmatica del cambiamento, ossia quel corpus di sapere operativo che permette di pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell'individuo come nei gruppi che nelle organizzazioni.

Lo scopo è quello di formare figure professionali capaci di leggere le dinamiche del cambiamento e saperle orientare nella direzione strategica prefissata. Applicando questa competenza sia ai contesti individuali, personali e relazionali, che a quelli sociale ed economici.


Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l'ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.


Faculty interna

La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza.

Programma

Programma

Unit 1 – Psicologia della Salute e Psicobiologia (9 CFU)

•    Salute psicologica e salute medica: Stili di vita e strategie di coping dello stress e le fasi critiche dell'esistenza di ognuno di loro
•    Contributi della ricerca neuroscientifica rispetto al mantenimento della salute dell'individuo, delle famiglie e dei gruppi sociali
•    L'evoluzione psicobiologica del ciclo di vita


Unit 2 – Psicologia della Comunicazione (9 CFU)

•    Prerogative e pragmatica della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
•    Regolazione delle emozioni attraverso la comunicazione
•    Elementi della comunicazione persuasoria


Unit 3 – Psicologia del Cambiamento (9 CFU)

•    Dialogo psicologico individuale, di coppia, di famiglia, di gruppo ed empowerment strategico Caratteristiche e dinamiche del cambiamento degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni
•    Problem solving e comunicazione strategica
•    Pragmatica del cambiamento strategico


Unit 4 – Tecnica del Colloquio Psicologico (9 CFU)

•    Prerogative e tecnica
•    Strumenti e dinamica della interazione comunicativa nei differenti contesti clinico, sociale e organizzativo
•    Dialogo orientato al cambiamento ovvero il dialogo strategico: domande strategiche, parafrasi strategiche, formule evocative, ingiunzioni


Unit 5 – Psicologia delle Organizzazioni (9 CFU)

•    Struttura e dinamica delle organizzazioni
•    Organizzazioni produttive e istituzioni: caratteristiche dinamiche specifiche e la loro gestione
•    Tipologie di leadership delle organizzazioni


Unit 6 – Filosofia della Psicologia (9 CFU)

•    Struttura e dinamica delle organizzazioni
•    Organizzazioni produttive e istituzioni: caratteristiche dinamiche specifiche e la loro gestione
•    Tipologie di leadership delle organizzazioni
Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.


Project Work finale (6 CFU)

Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente. Il project work è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il project work può essere commissionato dall'azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

Destinatari

Destinatari e sbocchi occupazionali

Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali capaci di leggere le dinamiche del cambiamento e saperle orientare nella direzione strategica prefissata, applicando questa competenza sia ai contesti individuali, personali e relazionali, che a quelli sociali ed economici.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma

Programma

Frequenza: Weekend alterni (Sabato e Domenica, ore 9:30-13:15/14:15-18:00)
Master Universitario di I Livello in Psicologia del Cambiamento
Università degli Studi Link
Campus e sedi: Università degli Studi Link
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 00165 (Roma)
Richiesta informazioni
X