MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici

Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
1000 ore
tra 5000 € e 10000 €

Descrizione

La figura del MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici) è inserita nell'elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, abilitata ad operare nell'ambito del massaggio terapeutico, sportivo e del benessere, in autonomia e/o in collaborazione con altre figure dell'ambito sanitario e riabilitativo.

 

Temario

Il percorso (a frequenza obbligatoria per il 90% delle ore totali) si divide in 2 anni, composti da 1.000 ore di lezioni frontali, di cui:
  • 550 ore di teoria medico-scientifica: anatomia, fisiologia, patologia ortopedica, anatomia palpatoria, posturologia, dermatologia, dietologia, neuroanatomia, neurologia clinica, idroterapia ...
  • 450 ore tecnico-professionali: massaggio svedese/soft tissue, terapeutico, connettivale, sportivo, fasciale, miorilassante; tecniche articolatorie, idrokinesiterapia, bendaggio funzionale, taping neurofunzionale, linfodrenaggio ...
Sono previste inoltre 400 ore di tirocinio osservazionale e praticato, da svolgere in strutture sanitarie, centri fisioterapici e termali, organizzazioni sportive e molto altro, dove l'attività dell'allievo deve essere monitorata da un tutor, identificabile nella figura del fisioterapista, massoterapista, medico o dello stesso MCB.
In base al background formativo l'Istituto può riconoscere crediti formativi per un massimo del 50%. A coloro i quali abbiano conseguito una Laurea in Scienze Motorie / Diploma ISEF e altre Lauree Sanitarie, Centro Studi Synapsy propone dei percorsi formativi appositamente studiati della durata di 1 anno (500 ore di lezione, 200 ore di tirocinio).
 

Competenze che acquisterai con il corso

Il valore aggiunto di questa figura risiede nell'ampiezza delle sue competenze, che spaziano dalla massoterapia ai trattamenti sportivi e del benessere, dall'uso di alcune strumentazioni elettromedicali, all'idroterapia. La formazione del MCB, in linea con le richieste del mercato di oggi, consente agli operatori abilitati di proporre in maniera professionale trattamenti in ogni campo del massaggio: terapeutico, finalizzato alla prevenzione ed alla cura degli infortuni di natura traumatica o derivanti da patologie muscolo-articolari; il massaggio sportivo, finalizzato alla prevenzione degli infortuni ed al miglioramento della performance; infine quello del benessere, finalizzato al recupero ed al mantenimento di una buona qualità di vita.

Requisiti

I requisiti d'accesso al corso di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici sono:
  • Compimento del 18° anno d'età;
  • Possesso di un Diploma di Maturità o Qualifica professionale (almeno biennale).

Test di ingresso

Non è previsto un esame di ammissione al corso: l'iscrizione è subordinata al possesso di un Diploma di Maturità / Qualifica professionale almeno biennale, oltre che al compimento della maggiore età.

Metodologia

Durante l'intero percorso l'allievo sostiene regolarmente verifiche intermedie, teoriche e pratiche, volte all'analisi delle conoscenze acquisite: monitorando l'andamento scolastico di ogni singolo allievo, preparandolo al meglio sia a livello teorico che pratico, Centro Studi Synapsy garantisce ai propri allievi abilitati una completa ed eccellente formazione professionale. Al termine del percorso formativo l'allievo affronterà un esame finale in presenza di una Commissione interna ed una Commissione esterna nominata da Regione Lombardia, come da Decreto.

Lingue in cui è impartito

L'intero corso è tenuto in lingua italiana.

Durata

I corsi regolari si strutturano in 2 anni (1.000 ore di lezione, 400 ore di tirocinio). I corsi per Laureati hanno durata di 1 anno (500 ore di lezione, 200 ore di tirocinio).

Titolo ottenuto

Previo superamento dell'esame finale, l'allievo ottiene l'Attestato di Abilitazione all'Esercizio dell'Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, in riferimento alla Legge n. 1264 del 23/06/1927 - R.D. n. 1334 del 31/05/1928 - Art. 99 R.D. n. 1265 del 17/07/1934 - Decreto Regione Lombardia n. 10043 del 06/10/2009. Il Titolo è valido in tutto il territorio nazionale ed in tutto il territorio europeo.

Prospettive di lavoro

Scuola di eccellenza con un progetto formativo all'avanguardia, Centro Studi Synapsy assicura ad ogni allievo ottime opportunità di successo e sbocchi lavorativi, grazie al conseguimento del Titolo Abilitante come MCB, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo. L'Attestato consente inoltre l'apertura di Partita IVA e quindi di una propria attività professionale. La figura del MCB può operare in ambito terapeutico (dietro prescrizione medica) al fine di prevenire e curare infortuni di natura traumatica o derivanti da patologie muscolo-articolari; il in ambito sportivo, al fine di prevenire infortuni e migliorare la performance; infine in ambito del benessere, finalizzato al recupero ed al mantenimento di una buona qualità di vita.

Promozioni

Centro Studi Synapsy garantisce ai propri studenti frequentanti un'iscrizione gratuita biennale alla Federazione di categoria (F.I.M.O.S. - Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi). L'Istituto inoltre riserva ai propri studenti sconti e quote agevolate per Corsi di Specializzazione ed approfondimento.
 
Campus e sedi: Centro Studi Synapsy
Centro Studi Synapsy - Bergamo
Via G.B. Moroni, 255 Bergamo
Centro Studi Synapsy - Brescia
Via N. Castellini, 7 Brescia
Centro Studi Synapsy - Busto Arsizio
Via Galliano, 7 Busto Arsizio (Varese)
Corsi più popolari
X