Mentoring researche

1009 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Mentoring researche
Richiesta informazioni
Corso
In aula
220 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Mentoring researcher è una figura nuova nel panorama italiano delle professioni nell'ambito della ricerca psico – pedagogica ed è una specializzazione di un ricercatore nell'ambito della formazione e della psicologia, oltre che del project Management. Essa non è inserito nell'ambito dei progetti e/o programmi di Mentoring perché non è obbligatoria. Le funzioni principali della figura sono inserite nell'ambito della ricerca sul Mentoring, in particolare nella struttura della Scuola Italiana di Mentoring, che per statuto ha deciso di versare nella ricerca una quota parte di ogni introito proveniente dalle sue attività. È una figura chiave che contribuisce ad effettuare ricerca accademica ed empirica, e nel caso può affiancare la figura di valutatore e certificatore di Mentoring nell'attività di consulenza sul processo volontario di accreditamento e mantenimento ad agenzie di formazione e società di consulenza che vogliono accreditarsi e certificarsi secondo gli standard del CMI '"Coaching & Mentoring International" e della SIM – Scuola Italiana Mentoring. La figura è inoltre coinvolta nello studio e nell'elaborazione del modello psico – pedagogico del Mentoring e nell'eventuale elaborazione di strumenti di monitoraggio e valutazione dell'impatto del Mentoring nei vari ambiti di applicazione, ovvero Scuola, sociale, formazione, imprese, lavoro, forze armate.

Programma

Modulo 1 – Il Mentoring – 10 ore 
Definizioni e concetti introduttivi 
Le differenze e le affinità con il coaching, tutoring, counselling, advising 
Le competenze del Mentor 
Il CV europeo del Mentor e il modello MAITRE 
Le esperienze di successo in Italia ed in Europa 
 
Modulo 2 – Gli ambiti di applicazione ed i modelli psico – pedagogici di 
riferimento – 10 ore 
I tre approcci fondamentali del Mentoring: funzionale, di ruolo e delle caratteristiche 
personali 
Elementi di analisi socio – culturale – ed economica dei contesti di applicazione del 
Mentoring 
Ambiti di applicazione: impresa, scuola, università, sociale, sport, forze armate 
Il modello della Kram 
Il modello anglosassone e Clutterbuck
Il modello della SIM 
 
Modulo 3 - I modelli e gli standard di valutazione – 10 ore 
Le distinzioni di un Programma, progetto e relazione di Mentoring 
Il concetto di "qualità" nel Mentoring 
Il modello "European Coaching and Mentoring Council" 
Il modello americano dello ‘sponsoring Mentoring' 
Il modello Scuola Italiana di Mentoring 
Il modello EMPIRE 
Altri modelli 
 
Modulo 4 – Gli strumenti ed i modelli di ricerca esistenti sul Mentoring– 20 ore 
Sistemi di valutazione dell'impatto del Mentoring 
Gli strumenti di misurazione del Mentoring esistenti: 
- Noe (1988) 21 items e la funzione psico – sociale e di carriera 
- Dreher, Ash (1990) 18 items e la scala bidimensionale 
- Scandura, Ragins (1993) MFQ (Mentoring Functions Questionnaire) 15 items e la 
funzione psico – sociale, di carriera e di role – modeling 
 
Modulo 5 – Gli strumenti di raccolta e analisi dei dati– 20 ore 
Tecniche di elaborazione degli strumenti 
Metodologie di analisi quantitativa 
Metodologie di analisi qualitativa 
Tecniche di creazione, elaborazione e analisi di indicatori finalizzati alla valutazione del 
Mentoring 
I più comuni software per l'analisi dei dati (SPSS, NUDIST, etc) 
 
Modulo 6 – Tecniche di scrittura– 10 ore 
La scrittura di un report di ricerca 
La scrittura di un ‘manifesto' 
La scrittura di un articolo scientifico 
La scrittura di un articolo divulgativo 
 
 
 
Approfondimenti 
Durante lo studio individuale e dello stage è possibile effettuare un ulteriore percorso di 
specializzazione - approfondimento della certificazione del mentoring nei seguenti settori: 
- Aziendale e creazione di nuova impresa 
- Scolastico e formazione professionale 
- Sociale (soggetti svantaggiati, disabili, etc) 
- Sport (riabilitazione sociale, fitness e benessere, agonistico) 
- Forze armate 
 

Requisiti

I requisiti di accesso sono: aver conseguito una laurea di base e avere minimo due anni di esperienza lavorativa nella ricerca nel settore della consulenza e/o della formazione. È consigliabile che il candidato sia un laureando o stia iniziando un percorso di dottorato di ricerca. In sede di richiesta e di pre – iscrizione la Scuola si riserva di accettare candidati che non abbiano i requisiti suddetti per particolari motivazioni.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, role playing, analisi di casi, studio individuale e accompagnato da un tutor della SIM.

Durata

80 ore in aula + 20 di auto formazione + 120 di stage

Titolo ottenuto

terminato il percorso, e superato l'esame finale, è prevista l'iscrizione all'albo e data base degli esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria ̶

Tipo di valutazione

L'esame finale si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sull'elaborazione di una tesina esito dell'esperienza di stage e di studio individuale.
Mentoring researche
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
Campus e sedi: SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
VIA Lungarno del Tempio 32 50121 Firenze
Richiesta informazioni
X