Le normative cogenti generali (Compliance Survey): comprenderle per gestire i rischi connessi

TÜV Italia Akademie

Corso di aggiornamento
In aula
  • Sesto San Giovanni (Milano)
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Descrizione


  • Presentare una panoramica sistematica delle principali normative cogenti con cui le organizzazioni, in particolare PMI, devono quotidianamente confrontarsi

  • Fornire un inquadramento degli aspetti operativi della gestione degli adempimenti (compliance)

  • Esaminare i principi di funzionamento delle Normative:

    - In materia di obblighi dell'Organo Amministrativo attività di Gestione, Coordinamento e Controllo (Codice Civile – Titolo V Organi sociali Amministratori)

    - In materia di Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche (Dlgs 231/01)

    - In materia di Tutela dei Dati Personali (Dlgs 196/03)

    - In materia di Tutela della Salute e sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Dlgs 81/08)

  • Definire il contenuto delle principali sanzioni e gli strumenti di tutela presenti nelle citate normative

  • Collegare gli strumenti di tutela gli aspetti organizzativi: soggetti coinvolti, mappa generale delle responsabilità

  • Il Sistema di Gestione dei Rischi



Programma

  • Inquadramento normativo degli obblighi degli Amministratori 
    - Obblighi di Corretta Gestione
    - Obblighi di adempimento delle normative
  • Il Dlgs 213/01:
    - Principi e campo di applicazione
    - Art. 5,6, 7
    - Sanzioni
    - Il Modello di Organizzazione
    - Il sistema di Controllo
    • Il Dlgs196/03:
    - Principi e campo di applicazione
    - Diritti Tutelati
    - Soggetti Tutelati
    - Modalità di Tutela
    - Sanzioni
  • Il Dlgs 81/08 (Aggiornato dal Dlgs 106/09)
    - Principi e campo di applicazione
    - Diritti e Soggetti Tutelati
    - Il Titolo I – sezioni 1 e 2
    - Obblighi dei soggetti e strumenti di tutela
    - Art. 30 Modelli di Organizzazione e Gestione
    - Sanzioni
  • Individuazione dei Processi e dei Rischi connessi
    - Reverse Mapping degli impatti delle normative
    - Attribuzione delle responsabilità - Il Sistema di Deleghe
    - Analisi dei Rischi connessi e loro gestione
  • Il metodo didattico prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche

Destinatari

• Amministratori: per conoscere le proprie responsabilità in materia

• Responsabili Amministrativi: per conoscere le implicazioni delle normative rispetto ai processi amministrativi

• Responsabili di Sistemi di Gestione: per comprendere le implicazioni in materia di adempimenti delle attività

• Consulenti: per aumentare le proprie competenze e poter rispondere adeguatamente alle richieste della committenza

• Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione: per completare la propria preparazione ed accrescere le proprie competenze

Metodologia

• Dispensa, contenente copia delle slides proiettate durante il corso
• Testi della Normativa Cogente utilizzata durante il corso
• I modelli utilizzati per le esercitazioni

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