NUTRIZIONE E RISORSE ANIMALI

1021 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
NUTRIZIONE E RISORSE ANIMALI
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Le scienze della nutrizione animale e lo studio dei sistemi d'allevamento rappresentano un campo di indubbia valenza strategica per lo sviluppo della zootecnia e dell'acquacoltura. Infatti l'applicazione di una corretta alimentazione e di idonee tecniche d'allevamento contribuiscono a incrementare l'efficienza produttiva degli animali, a ridurre i costi di produzione, a migliorare la qualità degli alimenti di origine animale e la sostenibilità ambientale degli allevamenti. Una alimentazione bilanciata e basata sulla conoscenza delle specifiche esigenze nutrizionali è altresì importante per tutelare la salute, migliorare il benessere e assicurare longevità agli animali d'affezione. Non ultimo, anche nella gestione dei animali selvatici le abitudini e i comportamenti alimentari sono elementi essenziali nella competizione fra gli animali e condizionano l'utilizzazione degli ambienti naturali. Tutti questi aspetti sono di primaria importanza per lo sviluppo dell'allevamento animale nella Regione Friuli Venezia Giulia, che è caratterizzata da una attività zootecnia molto diffusa, da diversi prodotti DOP di importanza mondiale e che possiede un ricco patrimonio di risorse animali sul territorio.

Il percorso di studi prevede lo svolgimento di attività formative nei settori scientifico disciplinari caratterizzanti la classe di Laurea Magistrale in Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali, integrando le materie della nutrizione e della dietetica animale con quelle della patologia e fisiologia animale, della gestione della fauna, della valorizzazione della qualità dei prodotti e della sostenibilità ambientale ed economica delle attività zootecniche.



Il corso si propone di conseguire i seguenti obiettivi generali:

fornire competenze sui sistemi zootecnici, sulla nutrizione e tecnica mangimistica e sulla gestione tecnica ed economica delle risorse animali negli ambienti naturali, ponendo sempre attenzione al benessere degli animali allevati;

studiare i sistemi alimenti/animali, le tecnologie di allevamento e la gestione delle risorse animali in linea con le direttive nazionali ed europee di sostenibilità economica, ambientale ed ecologica;

fornire la preparazione per affrontare le problematiche di natura economico per la gestione e la stima del valore delle aziende agro-zootecniche, agro-faunistiche, ittiche e naturalistiche (venatorie, riserve, parchi, aree protette) e per la compilazione di business plan.

Un obiettivo specifico e caratterizzante è di stimolare e coltivare le capacità di apprendimento ed organizzative degli studenti finalizzandole alla elaborazione di progetti di interesse privato e collettivo. Sarà centrale nella formazione del laureato magistrale la consapevolezza della necessità di dover affrontare problematiche complesse proponendo soluzioni originali e innovative. In tale contesto, il percorso di studio prevede contatti continui e sistematici con diverse componenti delle realtà della ricerca e del mondo produttivo, anche attraverso seminari e stage, con lo scopo di trasmettere informazioni e competenze essenziali per la professione nella quale il laureato magistrale sarà chiamato a muoversi.

Alla fine del percorso formativo, il laureato magistrale avrà acquisito un'ampia e comprensiva conoscenza delle nozioni inerenti le scienze zootecniche e le tecnologie animali e la gestione degli allevamenti in diversi contesti produttivi. Le capacità di sintesi e relazionali maturate durante il percorso formativo, gli consentiranno di svolgere le attività professionali nei settori dianzi descritti anche tramite l'iscrizione all'albo professionale.

Destinatari

Coloro che possiedono una Laurea triennale

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

NUTRIZIONE E RISORSE ANIMALI
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X