Descrizione
Corso di durata triennale per l'assolvimento dell'obbligo formativo di giovani disoccupati. Il corso ha lo scopo di qualificare una figura professionale inserita nell'area amministrativa con competenza specifica inerente i principali atti amministrativo-contabili riferiti ai lavori d'ufficio. In questo senso il corso prepara una figura professionale polivalente con particolare riferimento alla contabilità aziendale (registrazioni, cassa, iva, fatturazione, pagamenti, bilancio, ecc. ). Al termine del corso l'allievo sarà in grado anche di usare il personal computer sia con pacchetti di videoscrittura, di foglio elettronico, sia con pacchetti di gestione aziendale specifici.
Il programma prevede l'insegnamento di materie di base e tecnico professionali, acquisite approfondendo: di lingua italiana e straniera, diritto ed economia, etica sul lavoro, sicurezza sul lavoro, logico-matematici e tecnico professionali quali: contabilità, amministrazione del personale, organizzazione aziendale, informatica, trattamento testi, elaborazione dati.
Competenze
competenze relative ai processi di trattamento delle informazioni, espletamento di pratiche di amministrazione interna, gestione di relazioni con referenti interni ed esterni, tenuta della contabilità