Organizzatore dello spettacolo

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Organizzatore dello spettacolo
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso è stato ideato da Paolo Grassi che già nel '51, all'atto della fondazione della scuola ora a lui intitolata, indicava l'esigenza di rinnovare la scena italiana anche attraverso la formazione di organizzatori consapevoli della loro missione culturale. Nel 1974, sotto la guida di Giorgio Guazzotti, diventa corso biennale per operatori dello spettacolo e delle attività culturali. Per decenni è stato l'unico in Italia a formare quadri organizzativi per lo spettacolo, in particolare per il mondo teatrale; negli anni ha così mantenuto fede alle aspirazioni del fondatore della Scuola, cercando di innovare costantemente i piani didattici in funzione delle trasformazioni della vita culturale e delle sue implicazioni organizzative.

Programma

Durante il primo anno di corso, si affrontano le tematiche relative allo spettacolo dal vivo con particolare riferimento al modello organizzativo teatrale. Sulla conoscenza teorica e pratica del fare teatro in Italia, si innesta la consapevolezza della funzione pubblica e della dimensione economica del teatro, presupposto indispensabile per un operatore critico, aperto al confronto con altri sistemi. Il programma verte sull'analisi e l'acquisizione dei principali elementi che compongono l'organizzazione dello spettacolo dal vivo: dalla produzione alla distribuzione e gestione delle strutture teatrali e musicali. Organizzazione teatrale e musicale (pop rock), legislazione, amministrazione, ufficio stampa, elementi di marketing dello spettacolo, storia del teatro, analisi del sistema dello spettacolo milanese e nazionale, lettura critica degli spettacoli sono le materie principali del primo anno. Oltre alle materie curriculari sono previste occasioni di incontro con i maggiori protagonisti della scena, partecipazione a convegni e a quanto si ritenga importante per il confronto con le tematiche organizzative e artistiche più attuali. Attraverso esercitazioni, simulazioni e progetti (che sono oggetto di valutazione da parte dei docenti ), l'allievo apprende in maniera concreta gli elementi base del lavoro dell'organizzatore: l'appartenenza dei docenti al mondo della professione garantisce agli studenti una guida non solo teorica, ma soprattutto aderente alla realtà professionale dell'operatore dello spettacolo. Il corso è a tempo pieno mattina e pomeriggio (con orari variabili; sono previste alcune lezioni di sabato legate a seminari) e con l'obbligo di frequenza. Il secondo anno è dedicato nei primi mesi allo stage tirocinante di minimo 400 ore svolto presso enti, compagnie e istituzioni del mondo del teatro e dello spettacolo. A partire e in ragione della piena e completa efficacia di questo periodo di tirocinio, la didattica si sviluppa attraverso brevi seminari (chiamati Open di Organizzazione dello Spettacolo) e lezioni curriculari, per lo più svolti in cicli laboratoriali e approfondisce tematiche altamente specialistiche da un lato e contesti organizzativi non solo teatrali dall'altro. Si affrontano gli elementi base dell'organizzazione del settore cinematografico, di quello televisivo e infine del settore della musica classica; si affrontano inoltre problematiche o campi specifici del sistema dello spettacolo.

Destinatari

Persone in possesso del diploma di laurea di I livello o diploma equipollente - Persone laureande in procinto di ricevere il diploma di laurea di I livello - Tutti coloro che non sono in possesso del titolo di laurea possono partecipare alle ammissioni ed essere selezionati per la frequenza in qualità di uditori

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Il Corso prepara 'organizzatori dello spettacolo dal vivo', formando professionisti specializzati nei vari campi del settore e consapevoli del valore culturale di questa professione.

Titolo ottenuto

Attestato di competenza (Formazione Permanente) rilasciato da Regione Lombardia.
Organizzatore dello spettacolo
FM - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
Campus e sedi: FM - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
FM - Fondazione Milano
Via Salasco, 4 20136 Milano
Richiesta informazioni
X