Organizzazione in qualità degli uffici tecnici

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Organizzazione in qualità degli uffici tecnici
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
20 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso ha durata complessiva di 20 ore e tratta gli aspetti principali per organizzare in qualità un ufficio tecnico.

Programma

I principi della qualità: gli standard internazionali ISO. Enti di normazione. Il percorso di certificazione di un sistema qualità. Enti di certificazione. Le norme ISO relative ai sistemi qualità: evoluzione, cosa sono e come sono srutturate. L'impegno della direzione, l'attenzione alle esigenze del cliente, la politica della qualità.
Organizzazione di uno studio professionale: responsabilità e mansioni. La definizione di processo. L'individuazione dei processi tipici all'interno di un ufficio tecnico: mappatura dei processi e matrice delle responsabilità. La gestione della documentazione in uno studio professionale. La documentazione prevista dalle norme sui sistemi qualità: manuale della qualità, procedure, modulistica. Il controllo dei documenti e delle registrazioni della qualità. I requisiti generali della documentazione richiesta per l'implementazione di un sistema qualità in uno studio professionale. L'individuazione dei processi di realizzazione dei servizi in uno studio professionale e la loro pianificazione (individuazione e definizione di: obiettivi di qualità, processi, documenti e risorse necessarie, attività di verifica e validazione, criteri di accettabilità, registrazioni). Metodo di analisi dei processi: procedure di processo e procedure di sistema. Esempio di individuazione dei processi svolti all'interno di un ufficio tecnico: la procedura di identificazione e rintracciabilità; la procedura di progettazione.
Gli strumenti per il monitoraggio di un Sistema di Gestione Qualità: verifiche ispettive interne, non conformità, azioni correttive e azioni preventive. Esempio di verifiche ispettive interne e di gestione delle non conformità all'interno di uno studio profssionale.
L'impegno della direzione, l'attenzione alle esigenze del cliente, il riesame della direzione. Esempio di applicazione a uno studio professionale. Riepilogo e test di verifica finale.

Requisiti

Architetto,geometra,ingegnere

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

organizzare un ufficio tecnico

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza
Organizzazione in qualità degli uffici tecnici
Centro di Formazione STS S.r.l.
Campus e sedi: Centro di Formazione STS S.r.l.
Centro di Formazione STS S.r.l.
Via Romana Aponense, 116 35142 Padova
Richiesta informazioni
X