Corso di Paghe e Contributi – Certificato Microsoft

Master
On-line
1600 €

Descrizione

Il corso per Esperto specializzato in Paghe e Contributi è specifico nel formare un professionista nella gestione del personale, in grado di svolgere funzioni amministrative, contabili e con capacità di operare ed interagire con gli operatori di riferimento (es. altri professionisti, agenzie interinali, istituti statali o esperti in altri settori) in merito ai rapporti con il personale, permettendo inoltre di ottenere la Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Excel)
L'Esperto specializzato in Paghe e Contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale. Il percorso ha un taglio estremamente pratico ed affronta tutti gli elementi che caratterizzano il rapporto di lavoro: contratto, retribuzione, elaborazione del cedolino, adempimenti contributivi e assicurativi, ferie, malattia, maternità, trattamento di fine rapporto, previdenza complementare.

E' in grado, inoltre, di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie e straordinarie (Trasferte, Buoni Pasto, Contributi INPS e INAIL, CUD, 770, Cassa Integrazione ecc..).
Il percorso prevede anche la formazione degli strumenti tecnici necessari per poter operare tecnicamente nella pratica di tutti i giorni come l'utilizzo degli applicativi d'ufficio (es. suite del pacchetto MS Office) integrandoli con una panoramica dei software gestionali dedicati alla gestione amministrativa del personale e delle relative pratiche operative da svolgere nelle quotidiane attività della professione.
Il corso permette, inoltre, l'ottenimento della Certificazione Microsoft Office Specialist - MOS (Excel).
IN COSA SI DIFFERENZIA QUESTO CORSO
Il corso offre un programma completo teorico e pratico che permette una formazione specialistica e professionale nel campo delle Paghe e Contributi, prendendo in considerazione sia una formazione in materia di diritto del lavoro e contrattualistica e sia una dal lato più pratica e contabile per permettere al professionista uscente di essere autonomo nell'esercizio al termine del percorso.
Inoltre, all'interno degli studi, viene considerato aspetto fondamentale il ruolo che ricopre l'informatica nel lavoro quotidiano d'ufficio, portando una formazione specifica sull'informatica aziendale nel suo complesso, dalla sulla suite di Microsoft Office, alle pratiche computerizzate, ai gestionali utilizzati nel ramo dell'amministrazione del personale paghe e contributi, alle operazioni da effettuare per trasmettere i dati ai diversi operatori pubblici e privati ecc..
Al termine del percorso viene rilasciata la Certificazione Microsoft riconosciuta a livello internazionale e dalla Pubblica Amministrazione.


QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Verrai contattato, senza impegno, da un Consulente Didattico dell'Istituto Elvetico, il quale sarà a tua disposizione per ogni esigenza informativa e pratica.

CONSULENZA PER IL LAVORO E COLLOQUI GARANTITI
In seguito all'acquisizione della certificazione finale, per chi avesse necessità, l'Istituto Elvetico potrà far intraprendere ai suoi allievi un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro con una consulenza, consigli e suggerimenti per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.

Allo scopo di finalizzare questo percorso l'Istituto Elvetico, grazie a continui contatti con la propria rete di accordi con agenzie primarie e aziende del settore, garantisce la possibilità di effettuare fino a 3 colloqui di lavoro nel campo di studi intrapreso dall'allievo.

Temario

INTRODUZIONE AL DIRITTO DEL LAVORO
Nozioni essenziali di diritto del lavoro per comprendere la giurisprudenza.

IL RAPPORTO DI LAVORO
Le Assunzioni, Le tipologie di Contratto, Obblighi e Doveri, Risoluzione del Rapporto di Lavoro, Contenzioso e Trattative Bilaterali ecc..

LA RETRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
Letture e analisi della busta paga, Differenti Tipologie di retribuzione, Normativa e principi retributivi, Gli Adempimenti amministrativi, La Disciplina del Rapporto di Lavoro Regolare e Straordinaria, ecc…

CONTRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
Tipologie ed Inquadramento delle differenti realtà aziendali, Le Ritenute Previdenziali, Le Ritenute Fiscali, Aliquote Contributive, INPS, INAIL, Modello F24, Modello CUD, Modello 770 ecc…

TFR: Aspetti Normativi & Contabili
Le Tipologie di Cessazione del rapporto di lavoro di un dipendente, Normative & Calcoli Trattamento di Fine Rapporto di lavoro (TFR), Indennità, Conguagli, Ferie non godute, Tassazioni, Previdenza Complementare ecc..

INFORMATICA AZIENDALE
Informatica di base, Sistemi operativi e software Microsoft, Modulo Word, Modulo Excel, Compilazione della documentazione relativa alle diverse fasi del rapporto di lavoro, Procedure di interrelazione ecc..

ESERCITAZIONI
Esercitazioni costanti di varie nature e risoluzioni di problematiche al fine di prendere dimestichezza con le normative e calcoli relative alla professione, con relativa Prova Pratica finale.
Esercitazioni alla preparazione alla Certificazione

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'ambito dell'amministrazione, contabilizzazione del personale e della consulenza del lavoro divenendo esperto in Paghe e Contributi, impiegato all'ufficio paghe e collaboratore di studi e aziende in questo campo.
Il Corso è aperto a tutti, occupati e disoccupati, e tiene in considerazione sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

Requisiti

Il corso è aperto a tutti. Non occorre conoscenze specifiche nell'ambito dei temi trattati.
Le micro-classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.

Per potersi iscrivere è necessaria una familiarità con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows/ Mac OSX.

Obiettivi

Il percorso in Paghe e Contributi ha l'obiettivo pratico di preparare allo svolgimento di tutte quelle funzioni tecniche e specialistiche trasformandoti nel professionista in grado di conoscere ed elaborare tutti i processi necessari in azienda e negli studi di consulenza del lavoro per poter svolgere il lavoro a livelli di esperto in questo campo.
Potrai operare in contesti aziendali con conoscenze pratiche e legislative in materia di retribuzione, adempimenti del rapporto del lavoro, imposte e contributi, previdenza e trattamento di fine rapporto.
Questa figura professionale, nei giorni nostri molto richiesta, può inserirsi nell'ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

Inoltre il corso è studiato per superare con successo gli esami per il conseguimento della certificazione MOS (Microsoft Office Specialist), riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e valida come "attestato di Certificazioni Informatiche" nelle graduatorie dei concorsi nella Pubblica Amministrazione.

Titolo ottenuto

Certificazione Microsoft Office Specialist - MOS (Excel) Riconosciuta dal MIUR e valida nelle graduatorie delle Pubbliche Amministrazioni. In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l'opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.

Prospettive di lavoro

L'esperto in Paghe e Contributi opera nei settori dell'amministrazione del personale e della consulenza del lavoro, nel ruolo di addetto all'ufficio paghe o di impiegato e collaboratore di studi e aziende. • Consulente in studi professionali • Impiegato Esperto in Paghe e Contributi • Addetto alle buste paga • Responsabile del personale • Libero professionista • Ecc...
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi, 38 28010 Vaprio d’Agogna (Novara)
Corsi più popolari
X