PIZZICA PIZZICA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
PIZZICA PIZZICA
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La pizzica pizzica è un ballo popolare salentino, di antichissime origini.
E' aggregante, è adatto a tutte le età … e non si richiedono basi di danza per poter entrare nella "ronda" e divertirsi.
Anticamente in Puglia questa tarantella allietava i momenti di festa dei contadini: si danzava in occasioni rituali come matrimoni e battesimi, quando la piccola comunità familiare si ritrovava per divertirsi e allentare le fatiche del lavoro o in occasione delle sagre di paese.
Tradizionalmente la pizzica pizzica si danzava in coppia, all'interno di un cerchio di persone detto ronda, e il ballo aveva un carattere ludico e giocoso, o di velato corteggiamento. Oggi alcune forme di tarantella, in particolare la  pizzica pizzica,  vivono una stagione di larga diffusione: vengono ballate da giovani e anziani sia al Sud che nel resto d'Italia, in particolare nelle grandi città in cui è in atto un nuovo folk-revival, legato in parte alla presenza di figli di immigrati alla ricerca delle proprie radici e in parte all'interesse crescente verso la cultura di tradizione orale italiana.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

PIZZICA PIZZICA
IL MOSAICO - Scuola di Danza
Campus e sedi: IL MOSAICO - Scuola di Danza
IL MOSAICO - Scuola
Via Pomezia 12 - Via Passeroni 6 Milano
Richiesta informazioni
X