Descrizione

La pizzica pizzica è un ballo popolare salentino, di antichissime origini.

E' aggregante, è adatto a tutte le età … e non si richiedono basi di danza per poter entrare nella "ronda" e divertirsi.

Anticamente in Puglia questa tarantella allietava i momenti di festa dei contadini: si danzava in occasioni rituali come matrimoni e battesimi, quando la piccola comunità familiare si ritrovava per divertirsi e allentare le fatiche del lavoro o in occasione delle sagre di paese.

Tradizionalmente la pizzica pizzica si danzava in coppia, all'interno di un cerchio di persone detto ronda, e il ballo aveva un carattere ludico e giocoso, o di velato corteggiamento. Oggi alcune forme di tarantella, in particolare la  pizzica pizzica,  vivono una stagione di larga diffusione: vengono ballate da giovani e anziani sia al Sud che nel resto d'Italia, in particolare nelle grandi città in cui è in atto un nuovo folk-revival, legato in parte alla presenza di figli di immigrati alla ricerca delle proprie radici e in parte all'interesse crescente verso la cultura di tradizione orale italiana.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

PIZZICA PIZZICA

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi