Preparazione esame Commercialista

L'Ateneo Centro Studi

Corso
In aula
60 Ore
  • 3
    -
    • Firenze
    • Napoli
    • Roma
1.200 €

Descrizione


Come tutti i nostri corsi di preparazione ad esami ed abilitazioni, ha un taglio  pragmatico orientato all'acquisizione delle strategie che ne consentono il superamento. Le prove scritte richiedono infatti un allenamento specifico volto ad acquisire capacità di sintesi, completezza e chiarezza nell'esposizione, rapidità nella redazione. Oltre a ciò, l'esame può richiedere di trattare  una serie di tematiche che difficilmente la pratica professionale ha consentito di affrontare. La completezza del corso è ovviamente differente a seconda della tipologia.

 


Il corso, strutturato dai docenti in collaborazione con progettisti di formazione, non prevede lezioni di tipo frontale (ossia prive di interazione), ma il continuo interscambio tra docente e partecipanti.  Ogni lezione - dopo aver approfondito la tematica (sia giuridica che tecnica)  prevede la correzione/impostazione/redazione di un quesito.  Per questa ragione il gruppo/classe è limitato a solo 8 partecipanti. I quesiti vengono scelti tra quelli degli anni precedenti, o formulati ad hoc. Il corso verte su tutte le materie della prova scritta: diritto privato e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, elementi di diritto del lavoro; ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale.

 

Programma

BILANCIO D'ESERCIZIO:
Dalle scritture di rettifica ed assestamento alla rilevazione del risultato civilistico. Analisi di bilancio attraverso indici e margini. Tassazione del reddito d'impresa.

REVISIONE AZIENDALE:
Gli istituti di revisione interna ed esterna. Gli organi di controllo: casi pratici.

OPERAZIONI STRAORDINARIE:
Caratteristiche essenziali, aspetti civilistici, impostazioni contabili e fiscali. La valutazione d'azienda.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO:
Dagli strumenti deflattivi alla difesa del contribuente nei vari gradi di giudizio.

TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE:
Principi generali con particolare riguardo alla valutazione delle rimanenze di magazzino.

DIR. COMMERCIALE:
L'imprenditore e l'impresa. L'azienda. Le società: le tipologie, i sistemi di governance, la qualità di socio, gli organi. Azioni ed obbligazioni. Aspetti civilistici delle operazioni straordinarie d'azienda.

DIR. FALLIMENTARE:
I soggetti, la procedura, effetti dei diversi istituti concorsuali
 

Orario / turno

Nella sede di Roma è articolato in 1 lezione settimanale da 5 ore, in tutte le altre sedi è articolato in una lezione settimanale da 6 ore.

Durata

Ha inizio a Febbraio/Marzo di ogni anno per la sessione di Maggio, a Settembre per la sessione di Novembre.

Prezzo

1.200 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Preparazione esame Commercialista

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Preparazione esame Commercialista