Corso per la privacy nel marketing & sales

Corso
Ufficiale / Omologato
In aula
270 €

Descrizione

  • Comprendere cosa cambia rispetto al Codice della Privacy ex D.Lgs. 196/2003 e cosa resta valido di quanto fatto fino ad ora.
  • Fornire elementi di conoscenza e di metodo per poter pianificare, da subito, gli interventi necessari per adeguare i processi e i com- portamenti alle nuove disposizioni e per conformarsi alla nuova normativa.
  • Approfondire le ricadute della normativa privacy sui processi e sul business aziendale e/o i servizi offerti.
  • Approfondire le tematiche che coinvolgono le direzioni del personale, marketing e infor-mation technology.

Temario

Programma: 
 
La privacy nel Marketing & Sales

La normativa di riferimento: Direttiva Europea "e privacy", Codice della Privacy, Provvedimenti del Garante
  • La "e-privacy": ambito di applicazione
  • L'informativa e le modalità del consenso: opt in v/s opt out
  • Come garantire il rilascio tempestivo dell'informativa e quando raccogliere il consenso dai clienti e dai potenziali clienti
  • Il sistema di gestione: informativa e consenso all¿interno dell'organizzazione, profilazione e valutazione preventiva di impatto
  • Le Iniziative di Marketing non sollecitate: definizione

Strumenti e modalità:
  • Dati raccolti tramite Coupon/ Fiere/ Manifestazioni
  • Il Consenso nei siti internet
  • L'uso delle e-mail per pubblicità e le ipotesi di Spamming
  • L'utilizzo della posta cartacea
  • Fidelity card
  • I data base provenienti da terzi e acquistati per attività di marketing

Il Marketing Telefonico
  • Quando è consentito e quando è vietato
  • Il registro delle opposizioni
  • Le eccezioni alla regola

L'utilizzo dei cookie nei siti web, per finalità di marketing
  • Le tipologie dei cookie
  • Cookie propri e di terze parti
  • Gli obblighi del titolare del sto e del web master

La revoca del consenso e il diritto all'oblio
  • La creazione di una Robinson list

Il diritto alla portabilità dei dati
  • I problemi di gestione

I call centers e le ipotesi di outsourcing
  • Il ruolo privacy del terzo esterno che opera per conto del titolare del trattamento
  • Le nuove clausole contrattuali prescritte dal Regolamento UE

Destinatari

Destinatari del corso: 
  • Responsabili Privacy e Compliance
  • Responsabili e Addetti Ufficio Legale e Auditing
  • Responsabili Marketing e Commerciali
  • Responsabili delle Risorse Umane
  • Responsabili del Sistema Informativo
  • Personale la cui mansione comporta una attività di trattamento di dati personali

Prezzo

270 €
¤ 270+ IVA SPECIALE SCONTI Sconto 20% ¤ 216+ IVA riservato ad Iscrizioni a 2 moduli o di 2 partecipanti della stessa azienda/studio Sconto 25% ¤ 200+ IVA riservato ad Iscrizioni a 3 o più moduli o di 3 o più partecipanti della stessa azienda/studio
Campus e sedi: IPSOA - Scuola di formazione
IPSOA - Scuola di formazione
Strada 1 Palazzo F6 20090 Milanofiori ( Assago) (Milano)
Corsi più popolari
X