Producer & Autori TV

Corso di formazione professionale
In aula
260 ore
1500 €

Descrizione

Il Corso è finalizzato a formare aspiranti producer e autori televisivi, con un approccio formativo orientato alla pratica e un corpo docenti di professionisti del settore. Lezioni in aula tenute da professionisti del settore, un workshop sui format tv per imparare a ideare e a proporre un programma tv e stage per i partecipanti più meritevoli presso importanti network tv e case di produzione.

Temario

I moduli didattici:

Il producer: il link tra l'idea e il format

Il producer nel settore audiovisivo: televisione, cinema, pubblicità. Il ruolo del producer lungo le fasi di lavorazione. Le relazioni tra il producer e le altre figure professionali. Nozioni di produzione esecutiva: pre-produzione, produzione, post-produzione. Nozioni di diritto d'autore, leggi e finanziamenti per l'audiovisivo.

L'autore tv: la creatività al servizio della fabbrica delle idee
Scrivere per la tv: idee originali e ri-produzioni. Le tecniche di scrittura e i macrogeneri: fiction, intrattenimento, informazione, cultura ed educazione. Focus sulla scrittura di format per la tv: dall'idea al paper format. La tutela di un format tv.

Il mercato audiovisivo
Il panorama del canali satellitari italiani. Le esigenze di palinsesto e i format tv. Le strategie di comunicazione di un canale satellitare. Tra marketing del prodotto e brand image.

I format televisivi
Il prodotto audiovisivo dall'analisi del mercato alla presentazione del progetto. La gamma dei generi televisivi: dal reality alla docufiction. Il pubblico televisivo: l'analisi del target. Il marketing di un prodotto audiovisivo. Case studies di format tv di successo.

Workshop: "Ideare un format tv"
Il confezionamento di un prodotto audiovisivo per un canale tv e per il suo pubblico dall'ideazione alla promozione. Realizzazione finale di una puntata pilota di un programma tv sviluppato in aula.

Destinatari

Laureati, laureandi, diplomati, aspiranti autori e producer.

Requisiti

Conoscenza di base degli strumenti di comunicazione; passione per il cinema e i programmi televisivi; curiosità, voglia di apprendere e di mettersi in gioco.

Metodologia

Il corso, dura 260 ore circa e prevede 60 ore di formazione in aula 200 ore di stage.

Prezzo

1500 €
Costo del corso: Euro 1.500,00 IVA inclusa, rateizzabili.
Campus e sedi: MAGIC PICTURES
MAGIC PICTURES - Rimini
Viale Mantegazza, 8 Rimini
MAGIC PICTURES - Roma
PIAZZA SANTA MARIA DELLE GRAZIE, 3 Roma
Corsi più popolari
X