Corso Professionale Biennale di Fotografia

Corso di formazione professionale
In aula
2 anni
7000 €

Descrizione

Collaborazioni commerciali e artistiche
Il secondo anno è arricchito di incontri con professionisti dell'ambito commerciale e lavorativo, come l'avvocato, il commercialista, l'agente di fotografi, ecc. per preparare al mondo della fotografia professionale e insegnare come proporsi al mercato lavorativo. La didattica del secondo anno prevede la partecipazione degli studenti a mostre, pubblicazioni, festival fotografici ed eventi di partner e dalla realizzazione di progetti fotografici commerciali per clienti reali di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc), offrendo agli studenti l'opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative. Ciò permette agli studenti di terminare il corso fotografia professionale con un portfolio ricco di immagini che non solo copre tutti i linguaggi della fotografia, ma che comprende già tanti scatti realizzati per clienti ed eventi reali.

Placement:

Istituto Italiano di Fotografia collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali. I primi ambasciatori del successo della nostra formula didattica sono i nostri ex studenti che lavorano tanto e in settori diversi, dalla moda al food, dagli eventi al reportage.

Organizzazione:

Disponendo di ben 5 studi fotografici di ampia metratura, IIF è in grado di garantire la didattica pratica anche in caso di prolungamento delle misure di distanziamento sociale. Quando consentito dalle normative, IIF opta per una didattica erogata totalmente in presenza fisica anche per le lezioni teoriche rispettando le normative sul distanziamento sociale. Per offrire un ulteriore servizio agli studenti IIF dà la possibilità, per le sole lezioni teoriche, di scegliere se seguire in presenza fisica la lezione o se collegarsi online da remoto (con possibilità di intervenire e porre domande al docente). Le lezioni pratiche vengono svolte in presenza fisica in totale sicurezza. Scopri di più sulla gestione dell'emergenza sanitaria in IIF



 

Requisiti

Per accedere al percorso non è necessario avere esperienze pregresse in fotografia in quando il corso parte da zero, tuttavia è consigliabile essere in possesso di una reflex/mirroless digitale che si inizierà ad utilizzare già dopo le primissime settimane (benché durante i primi tre mesi si lavori soprattutto in banco ottico analogico).
Non è quindi previsto un test d'ingresso ma si procede per esaurimento dei posti disponibili.
È possibile accedere direttamente al secondo anno del Corso Professionale di Fotografia presentando un Portfolio comprensivo di fotografie di ritratto, still life e paesaggio (in studio fotografico e in esterni), in modo da valutare la qualità delle immagini, la tecnica fotografica acquisita e le competenze di comunicazione visiva.

Durata

Primo anno: da ottobre a giugno Secondo anno: da fine settembre a luglio

Obiettivi

Il Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dell'attrezzatura fotografica, a partire dalle basi della tecnica fotografica.

Per partecipare al corso fotografia professionale non è necessario avere basi di fotografia in quanto il corso parte da zero, tuttavia è consigliabile essere in possesso di una reflex/mirrorless digitale che si inizierà ad utilizzare già dalle primissime settimane (benché durante i primi mesi si lavori soprattutto in banco ottico analogico). Non è quindi previsto un test d'ingresso ma si procede per esaurimento dei posti disponibili.

È possibile accedere direttamente al secondo anno del Corso Professionale di Fotografia presentando un Portfolio comprensivo di fotografie di ritratto, still life e paesaggio (in studio fotografico e in esterni), in modo da valutare la qualità delle immagini, la tecnica fotografica acquisita e le competenze di comunicazione visiva.

Prezzo

7000 €
Retta: ¤ 7.000 primo anno | ¤ 7.900 secondo anno Sono previste borse di studio, promozioni di early booking per il saldo in soluzione unica, forme di rateizzazione e di finanziamento a tasso zero delle rette.
Campus e sedi: Istituto Italiano di Fotografia
Istituto Italiano di Fotografia
Via Enrico Caviglia 3 20139 Milano
Corsi più popolari
X