Corso Professionale Modellista CAD Abbigliamento

Corso di Qualifica Professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
1 anno
8000 €

Descrizione

Il corso Modellista CAD Abbigliamento ha come obiettivo la formazione di una figura professionale fortemente richiesta dalle aziende in possesso di competenze tecniche di modellistica e progettazione dell'abbigliamento, sia con logiche tradizionali sia grazie all'utilizzo del CAD (Lectra), oltre alla conoscenza avanzata dei processi produttivi dei capi d'abbigliamento in termini di economicità e vestibilità.

Temario

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
  • Modellistica industriale avanzata
  • Interpretazione stilistica delle collezioni
  • Merceologia tessile avanzata
  • Fashion CAD (Suite Lectra: Modaris, Diamino, Modaris 3D)
  • Fashion English
  • Sicurezza sul lavoro
  • Visite guidate
  • Attività di stage

Destinatari

È necessario possedere competenze base in ambito sartoriale-modellistico e padronanza nell'utilizzo del computer acquisite attraverso percorsi formativi oppure esperienza lavorativa nel settore abbigliamento. Le competenze possedute verranno accertate con procedura di valutazione curriculare e colloqui motivazionale.

Metodologia

I moduli didattici sono tenuti da professionisti, consulenti e imprenditori con esperienza pluriennale di lavoro nel settore, che si avvalgono delle tecnologie più innovative di ultima generazione. Il loro approccio è dunque finalizzato a fornire competenze tecniche, di tipo molto pratico e costantemente aggiornate, che abbinate a lezioni laboratoriali e visite guidate, forniscono una formazione specialistica e altamente professionalizzante. Servizi, strumenti e materiali a disposizione dello studente saranno: Suite software Lectra (Modaris, Diamino, 3D Modaris), dispense e materiali didattici, tessuti e pellami, personalizzazione degli stage, laboratori aperti per esercitazioni sotto la guida di un tutor, lezioni speciali a cura di esponenti di spicco del mondo della moda, assistenza personale per job placement.

Lingue in cui è impartito

Italiano.

Durata

Il corso ha una durata di 1 anno con stage in azienda in Italia o all'estero.

Obiettivi

Basato sulle tecnologie e gli strumenti più avanzati applicati al settore moda il corso si pone l'obiettivo di formare i Modellisti CAD completi e pronti per soddisfare le richieste delle aziende moda. Una figura fondamentale nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda, in grado di trasformare in prodotti le idee e la creatività dell'ufficio stile.

Titolo ottenuto

Qualifica legalmente Riconosciuta a livello europeo (Standard EQF, Livello 4).

Esercitazioni

Stage in aziende della Moda in Italia e all'estero.

Prospettive di lavoro

Al termine del percorso, in forma di libera professione o all'interno di aziende moda con ruolo di: Modellista Abbigliamento, Tecnico CAD, Sviluppo prodotto.
Campus e sedi: Istituto MODARTECH
Istituto MODARTECH
Via Rinaldo Piaggio 7 56025 Pontedera (Pisa)
Corsi più popolari
X