Professionisti dell'informazione culturale redazione, ufficio stampa, new media

Prezzo 3.500 €
Richiesta informazioni
Professionisti dell'informazione culturale redazione, ufficio stampa, new media
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
12 mesi
Prezzo 3.500 €

Descrizione

Il Master, di durata annuale, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con funzione di coordinamento, progettazione ed attuazione nel campo dell'informazione culturale. Si tratta di un settore in espansione, che va dall'ambito degli uffici stampa per gli eventi culturali e di case editrici, alle nuove forme del giornalismo culturale, specialmente in digitale. Particolare attenzione è rivolta alla gestione redazionale delle pagine elettroniche degli inserti di quotidiani e periodici, ai periodici online, all'informazione culturale nei new media. Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per una professionalità all'avanguardia nel panorama dell'imprenditoria e del mercato dell'informazione culturale. Il programma didattico prevede anche il raggiungimento di una adeguata preparazione nella gestione di prodotti digitali, con riferimento a tipologie quali riviste elettroniche, blogs, booktrailers, portali di case editrici e periodici, portali di distribuzione commerciale di prodotti culturali che si occupino anche dei relativi servizi di informazione. Per i tratti al tempo stesso specifici e assai articolati del campo in cui opera, l'informazione culturale si differenzia rispetto ad altri generi di giornalismo. Il relativo lavoro richiede dunque una solida preparazione di base, una conoscenza approfondita e costantemente aggiornata del panorama culturale italiano e internazionale, insieme alla capacità di tradurre in termini progettuali e produttivi l'esperienza acquisita

Programma

Il piano formativo si articola in una serie di lezioni frontali, con relativi laboratori ed esercitazioni; nella produzione ed eventuale pubblicazione di lavori nel campo del giornalismo culturale; in stages compiuti presso aziende che operano nell'informazione culturale e redazioni culturali.

Le aree tematiche e disciplinari riguarderanno:
- La redazione culturale, l'informazione culturale e il testo (8 crediti)
- Ufficio stampa per la cultura : Festival culturali, Fiere del libro, Case editrici, Turismo culturale e valorizzazione del territorio (20 crediti)
- Editoria digitale e new media (6 crediti)

I restanti 26 crediti, necessari per raggiungere il totale dei 60 crediti formativi universitari (CFU) richiesti, saranno conseguiti attraverso la partecipazione attiva, dal punto di vista giornalistico, ad eventi culturali, la partecipazione a seminari, esercitazioni nell'informazione culturale, pubblicazioni, produzioni multimediali o altre iniziative didattiche presso Università ed Enti culturali italiani e stranieri, nonché attraverso la partecipazione ad uno stage almeno trimestrale (o, in alternativa, l'elaborazione di un project work) (16 CFU) e attraverso una prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto (10 CFU).

Destinatari

Studenti in possesso di laurea triennale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

1500 ore
Professionisti dell'informazione culturale redazione, ufficio stampa, new media
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Campus e sedi: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 Urbino (Pesaro e Urbino)
Richiesta informazioni
X