Resistenza al fuoco delle strutture

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Resistenza al fuoco delle strutture
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Con la recente pubblicazione del D.M. 31.07.2012: "Approvazione delle Appendici nazionali recanti i parametri tecnici per l'applicazione degli Eurocodici" è giunta a conclusione la fase di transizione ed armonizzazione della normativa italiana relativa alla resistenza al fuoco delle costruzioni.
Viene quindi ora definita in maniera omogenea la modalità di calcolo del carico di incendio e verifica della resistenza al fuoco nelle costruzioni, siano esse soggette o meno al controllo da parte del CNVVF, anche tramite l'impiego delle curve naturali di incendio e la possibilità di utilizzo di metodi di calcolo di riconosciuta affidabilità riconducibili alla "Fire Safety Engineering", per permettere un'efficace ed avanzata soluzione nel campo della resistenza al fuoco delle costruzioni di nuova progettazione o già esistenti, così come previsto dal DM 9 maggio 2007.
Tutto questo soddisfa l'esigenza di un riordino sistemico delle norme tecniche e va incontro alla richiesta, fortemente sentita nel campo della costruzioni civili, di un riferimento normativo improntato al più moderno indirizzo di normazione prestazionale oltre che prescrittiva.
Infine, la prossima entrata in vigore del Regolamento Prodotti da Costruzione, che sostituisce la Direttiva 89/106/CE, introduce delle importanti novità in merito alla certificazione e marcatura CE dei prodotti.

Il seminario si pone l'obiettivo di fornire, mediante richiami teorici, esempi ed esercitazioni, le necessarie informazioni sulle novità tecniche. Ai partecipanti al corso saranno forniti gli strumenti e i principi per determinare e verificare le prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture (civili, edifici di particolare pregio artistico, ecc.), anche mediante l'applicazione delle metodologie della F.S.E.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre.

Destinatari

Responsabili e Addetti Servizio di Prevenzione e Protezione, responsabile servizio antincendio, tecnici della sicurezza, professionisti e consulenti del settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
¤ 765,00 + IVA
Resistenza al fuoco delle strutture
INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Campus e sedi: INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell'Acqua Traversa n. 187 00135 Roma
Richiesta informazioni
X