Ricerca storica e risorse della memoria

Università degli Studi di Macerata

Descrizione

il Corso avvia alla ricerca storica e nello stesso tempo mette lo studente in contatto con le risorse della memoria, quegli strumenti, quelle istituzioni con le quali una comunità coltiva la sua memoria. Il Corso biennale è finalizzato all'acquisizione di specifiche abilità professionali e contenutistiche rispetto ad un ambito specifico del sapere storico: Ricerca storica e risorse della memoria. La rivoluzione informatica e telematica ha messo a disposizione mezzi eccezionali anche per il lavoro dello storico: questo corso offre agli studenti laboratori per orientarsi tra fonti e strumenti storici presenti sulla Rete e per utilizzare le banche-dati ai fini della ricerca storica. Oltre ad organizzare convegni, seminari ed iniziative analoghe presso le strutture universitarie, il Corso consente agli studenti di compiere stages presso enti del territorio interessati a figure dotate di competenze storiche, ma anche di partecipare a campagne di scavo in siti archeologici in Italia ed all'estero, sotto la guida dei docenti afferenti al Corso.



Il Corso di laurea magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria (LM-84) oltre ad offrire competenze in ambito informatico è finalizzato all'ampliamento  delle conoscenze storico-artistiche e filosofiche e al potenziamento delle competenze linguistiche. Il Corso si articola in un percorso curriculare finalizzato ad una elevata specializzazione nell'ambito storico.



La laurea magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria si consegue con il raggiungimento dei 120 cfu previsti. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una "tesi di ricerca" della lunghezza di circa 100 pagine, connotata da originalità dell'indagine, supportata da un adeguato apparato critico e corredata dalla citazione delle fonti, della bibliografia e della sitografia consultata.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Ricerca storica e risorse della memoria

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Ricerca storica e risorse della memoria