Ricerca storica e risorse della memoria

1030 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ricerca storica e risorse della memoria
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

il Corso avvia alla ricerca storica e nello stesso tempo mette lo studente in contatto con le risorse della memoria, quegli strumenti, quelle istituzioni con le quali una comunità coltiva la sua memoria. Il Corso biennale è finalizzato all'acquisizione di specifiche abilità professionali e contenutistiche rispetto ad un ambito specifico del sapere storico: Ricerca storica e risorse della memoria. La rivoluzione informatica e telematica ha messo a disposizione mezzi eccezionali anche per il lavoro dello storico: questo corso offre agli studenti laboratori per orientarsi tra fonti e strumenti storici presenti sulla Rete e per utilizzare le banche-dati ai fini della ricerca storica. Oltre ad organizzare convegni, seminari ed iniziative analoghe presso le strutture universitarie, il Corso consente agli studenti di compiere stages presso enti del territorio interessati a figure dotate di competenze storiche, ma anche di partecipare a campagne di scavo in siti archeologici in Italia ed all'estero, sotto la guida dei docenti afferenti al Corso.

Il Corso di laurea magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria (LM-84) oltre ad offrire competenze in ambito informatico è finalizzato all'ampliamento  delle conoscenze storico-artistiche e filosofiche e al potenziamento delle competenze linguistiche. Il Corso si articola in un percorso curriculare finalizzato ad una elevata specializzazione nell'ambito storico.

La laurea magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria si consegue con il raggiungimento dei 120 cfu previsti. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una "tesi di ricerca" della lunghezza di circa 100 pagine, connotata da originalità dell'indagine, supportata da un adeguato apparato critico e corredata dalla citazione delle fonti, della bibliografia e della sitografia consultata.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Ricerca storica e risorse della memoria
Università degli Studi di Macerata
Campus e sedi: Università degli Studi di Macerata
Univesità degli Studi di Macerata
Piaggia della Torre, 8 62100 Macerata
Richiesta informazioni
X