Corso di ritmica, zapateo (tecnica di piedi) e palmas

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di ritmica, zapateo (tecnica di piedi) e palmas
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Nel Flamenco la ritmica è alla base della danza, del canto e della musica.
Ballare è impensabile senza adeguarsi al compás, la frase ritmica, ma normalmente in un corso di danza è difficile trovare spazio per un'analisi approfondita della struttura ritmica.
Per questo Il Mosaico offre incontri dedicati alla ritmica del flamenco separati dai corsi di danza, da aggiungere al lavoro ritmico svolto nelle lezioni settimanali di baile flamenco.
Il precorso si rivolge a chi vuole approfondire le proprie competenze ritmiche nel flamenco.

Nella lezione si affrontano due argomenti ritmici, fondamentali nel flamenco:
- La sensibilità ritmica
Vengono proposti una serie di esercizi ritmici, per aiutare ad aumentare la sensibilità ritmica degli allievi. Gli esercizi sono soprattutto giochi,  fatti con le palmas (il battito delle mani fra loro), i pitos (lo schiocco delle dita), percussioni delle mani su varie parti del corpo, e suoni fatti con i piedi che aiutano gli allievi a comprendere il compás in maniera intuitiva, un po' come facevano tradizionalmente le famiglie gitane per abituare i loro bambini al compás.
Le proposte vengono fatte in modo estremamente ludico, per fare accesso alla spontaneità ed alla creatività ed alimentare così l'attenzione al suono ed al ritmo. I giochi ritmici sono anche molto divertenti ed aiutano a mantenere l'attenzione concewntrata sull' essere totalmente presenti: non ci può essere spazio per nessun altro pensiero, mentre si fanno questi esercizi, esattamente come non c'è spazio per formulare pensieridurante la danza, nel flamenco. Chi balla flamenco lo sa per esperienza personale: se si pensa a qualcos'altro che non sia il movimento o il suono che si sta producendo in questo momento... ci si sbaglia!
Gli esercizi inoltre insegnano a "buttarsi", senza il timore di sbagliare, perché se ci si frena per paura di andare fuori ritmo si otterrà proprio il risultato di... andare fuori ritmo!
- L'uso delle palmas come accompagnamento alla musica
Apparentemente "dare palmas" sembra una cosa ovvia e molto semplice. In realtà si tratta di acquisire una sensibilità ed un gusto che vanno ben al di là della semplice produzione di un ritmo ceh accompagni la musica. Costruirsi il gusto musicale necessario a dare palmas in modo da esaltare le varie componenti del cuadro, del gruppo flamenco (cante, chitarra, baile) richiede ascolto e consapevolezza, e graize ad esercizi e spiegazioni tecniche mirate il percorso di apprendimento diviene più agevole e sicuro.
- Tecnica di zapateo, il lavoro ritmico che il ballerino compie con i piedi, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano con il baile flamenco, a tutti i livellI! Curare la qualità del suono, la sua precisione ritmica e la sua chiarezza di esecuzione sono momenti di crescita nella tecnica e nella comprensione della musicalità.

Accanto agli esercizi pratici vengono analizzate le possibilità di creare suoni nel compás, utilizzando strumenti pratici e teorici finalizzati sia alla comprensione intuitiva che a quella razionale (non tutti imparano nello stesso modo!).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di ritmica, zapateo (tecnica di piedi) e palmas
IL MOSAICO - Scuola di Danza
Campus e sedi: IL MOSAICO - Scuola di Danza
IL MOSAICO - Scuola
Via Pomezia 12 - Via Passeroni 6 Milano
Richiesta informazioni
X