Corso O.S.S. Operatore Socio Sanitario

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Azzurra Formazione
Corso O.S.S. Operatore Socio Sanitario
Richiesta informazioni
Corso
In aula
1000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Servizi di Stage:

Sono previste 450 ore di Tirocinio, la pratica formativa verrà svolta in qualificate strutture di assistenza socio-assistenziale e socio-sanitaria.

Le tipologie di strutture per lo svolgimento del Tirocinio, a seconda del settore vocazionale scelto per ciascun allievo, sono:

    Residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili.
    Ospedali e servizi socio-sanitari.
    Centri diurni per minori, anziani e disabili.
    Servizi di assistenza domiciliare svolti da comuni e cooperative, associazioni di volontariato per disabili ed anziani.

Il Tirocinio viene effettuato all'interno di strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale. Gli allievi, durante la pratica formativa, saranno chiamati ad espletare sotto la guida di un Tutor tutte le funzioni di un Operatore Socio-Sanitario, in situazioni che riproducono processi e attività proprie dei contesti lavorativi di riferimento.

Job Placement

Al fine di agevolare l'inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all'impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Programma

La vostra formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

    Socio-culturale
    Istituzionale e legislativa
    Psicologica e sociale
    Igienico-sanitaria
    Tecnico-operativa

Destinatari

Per essere ammessi al corso di Operatore Socio Sanitario è necessario possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

    Essere in possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media).
    Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e/o alla formazione professionale.

Cittadini stranieri:

    Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto.
    Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
    I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l'intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall'avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

La durata complessiva del corso è di 1000 ore, di cui 550 di formazione in aula e prove pratiche in laboratorio, 100 ore di Tirocinio Sociale e 350 di Tirocinio Sanitario e Socio Sanitario, per complessivi 12 mesi di attività.

Obiettivi

Formare e qualificare l'Operatore Socio Sanitario, la cui attività è indirizzata a soddisfare i bisogni fondamentali delle persone in stato di fragilità fisica e psicologica e nell'ottica di favorire il recupero di un dignitoso livello di benessere ed autonomia dell'utente, nonché di integrazione sociale. L'Operatore Socio Sanitario presta la propria attività in ambito sanitario o dell'assistenza sociale ed opera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

Prospettive di lavoro

Al termine del periodo di formazione, come Operatori Socio Sanitari potrete svolgere la vostra attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario,residenziali e semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente.

Professori

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all'autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive. Sarà messo a disposizione un laboratorio attrezzato per la pratica e la formazione socio-sanitaria. Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell'iter formativo e sarà l'interfaccia tra il gruppo aula e l'Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

Luogo in cui si tiene il corso

a Chieti
Corso O.S.S. Operatore Socio Sanitario
Azzurra Formazione
Campus e sedi: Azzurra Formazione
Azzurra Formazione
Via degli Angeli 229 66100 Chieti
Richiesta informazioni
X