SCIENZE PER L'AMBIENTE E LA NATURA

1002 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
SCIENZE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

È noto che la maggior parte del territorio ha forme di utilizzazione articolate e che la sua gestione riguarda non solo le produzioni primarie, industriali e di servizio, ma anche la salvaguardia di zone a rischio di degrado o inquinamento, il recupero di aree compromesse e il mantenimento di equilibri ecologici talvolta molto complessi.
L'industria dell'ambiente sta quindi diventando un settore chiave delle economie moderne e la domanda di posti di lavoro finalizzati alla gestione dei problemi ambientali appare crescente in tutta l'Unione Europea, sia da parte delle amministrazioni pubbliche che del settore privato.
Il Corso di Laurea in Scienze per l'Ambiente e la Natura intende formare tecnici in grado di svolgere attività lavorative fondate su un'adeguata conoscenza della natura e dell'ambiente e su una serie di competenze e abilità analitiche, unite a capacità di osservazione, di risoluzione di problemi pratici e di relazione interpersonale su base tecnica e linguistica.
Il dottore in Scienze per l'Ambiente e la Natura possiede gli strumenti conoscitivi atti alla percezione della complessità delle relazioni tra gli elementi dell'ecosistema, alla descrizione dei componenti biotici e abiotici e alla comprensione dei processi fondamentali che caratterizzano gli ecosistemi della Terra, finalizzati a fornire un distinto e sistematico approccio multi- e inter-disciplinare ai sistemi ambientali naturali e antropizzati che gli consenta di gestire le relazioni tra società umana e le sue manifestazioni, da una parte, e la natura ed il territorio, dall'altra. La sua formazione gli consente altresì di collegare l'innovazione con il trasferimento delle conoscenze al mondo operativo.
Il Corso di Laurea in Scienze per l'Ambiente e la Natura intende realizzare tali obiettivi attraverso una didattica fortemente basata sul coinvolgimento attivo dello studente, dedicando adeguato spazio alle attività pratico-applicative. Sono funzionali a tale scopo anche la predisposizione da parte degli studenti di brevi relazioni o progetti, così come i rapporti da instaurarsi con le componenti delle realtà operative attraverso lo svolgimento del tirocinio pratico-applicativo.

Destinatari

diploma di scuola secondaria superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

SCIENZE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X