Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso formativo è articolato su 2 anni di corso comprensivi di 4 semestri, prevede 120 CFU complessivi di cui almeno 30 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato attraverso un apprendimento teorico e teorico/pratico, rivolto alla specificità della professione.

Le attività formative comprendono discipline giuridiche ed economiche e discipline di area manageriale. Comprendono inoltre discipline caratterizzanti in senso stretto  e approfondimenti di discipline caratterizzanti cliniche  nonché, ancora finalizzate agli approfondimenti clinici, discipline affini/integrative.

Un ampio spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica degli studenti tramite moduli di base di statistica e di informatica applicata che, con lo svolgimento di attività di laboratorio di statistica e di informatica nonché dei lineamenti della ricerca scientifica, forniscono i mezzi teorico/pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico e per la progettazione e implementazione clinica di modelli organizzativi e assistenziali basati sui risultati della ricerca.

Particolare attenzione è rivolta alle scienze umane e della formazione, Psicologia dell'Educazione, Discipline Demoetnoantropologiche  Sociologia Applicata, nonché all'etica ed alla bioetica.

Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità, fornita dai servizi linguistici di Ateneo, di acquisire certificazione di livello B2.

Al tirocinio, che è parte fondamentale del Corso di Laurea Magistrale, è rivolta una particolare attenzione, sia per quanto riguarda la scelta delle sedi, che per la tempistica di attuazione rispetto all'avanzamento del corso di studi.
 

Requisiti

Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello; Titolo di Scuola Superiore e Diploma Universitario e Diploma Universitario e Diploma Universitario e Diploma Universitario Titolo straniero; Titolo di Scuola Superiore e S.F.S ; Titolo di Scuola Superiore e Titolo sanitario generico ente ospedaliero o affine e Abilitazione Professionale e Abilitazione Professionale; Titolo di Scuola Superiore e Diploma scuola regionale

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula; Seminari; Workshop

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli obiettivi formativi descrivono la formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alle professioni sanitarie dell'infermiere e dell'ostetrica/o. In particolare al termine del corso di studi i laureati specialisti nella classe saranno in grado di: analizzare, attraverso i metodi epidemiologici, i bisogni sanitari della comunità e i fattori socio-culturali che li influenzano e l'evoluzione e i cambiamenti dei sistemi sanitari; intervenire nei processi assistenziali sanitari con competenze avanzate, nel rispetto dei valori etico deontologici, rivolte a perseguire l'innovazione ed il progresso delle discipline infermieristica ed ostetrica nell'ambito clinico-assistenziale; effettuare ricerche clinico-assistenziali, organizzative e didattiche; partecipare alla ricerca in ambito sanitario e favorire la disseminazione delle prove di efficacia.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private in regime di dipendenza o di libera professione, o presso altre strutture nelle quali sono in grado di perseguire l'innovazione e il progresso delle discipline ostetrico/infermieristiche nell'ambito clinico-assistenziale; possono svolgere attività di progettazione educativa e di insegnamento in diverse tipologie di corso di studio universitario e più in generale di aggiornamento professionale. In particolare i laureati magistrali si inseriscono nelle strutture ospedaliere e territoriali del Sistema Sanitario Nazionale e di enti privati accreditati.

Tipo di valutazione

La prova finale del Corso di Laurea Magistrale, consiste nella redazione di un elaborato originale, tramite il quale il candidato dimostra di possedere la formazione culturale e professionale avanzata
Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X