Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e adattate

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e adattate
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'offerta formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel campo delle Scienze Motorie viene completata con l'attivazione dall'anno accademico 2008/2009 del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività Motorie preventive. Il numero di iscrivibili è programmato a livello locale ad un numero massimo di 50 studenti, per l'obbligo istituzionale di espletare tirocini come parte integrante del percorso formativo.

I laureati magistrali potranno dedicarsi allo svolgimento di attività professionali legate alla progettazione e coordinamento tecnico di programmi motori e sportivi di tipo educativo, rieducativo e ricreativo presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, strutture pubbliche e private per anziani, strutture pubbliche e private per disabili, associazioni di volontariato e associazioni "no profit".

Le conoscenze acquisite permettono inoltre ai laureati magistrali di inserirsi in attività di progettazione e valutazione di proposte innovative. di protocolli di attività motoria e sportiva adattata alle diverse situazioni di età, genere, abilità e alla presenza di patologie croniche stabilizzate. Inoltre alla progettazione e valutazione di attività motoria finalizzata al raggiungimento, al mantenimento ed al recupero dell'efficienza e del benessere psicofisici.

Requisiti

Conoscere l'organizzazione morfologica degli apparati dell'organismo umano correlati all'esercizio fisico e l'organizzazione biologica che presiede alla vita. Conoscere i meccanismi chimici e biochimici che regolano le attività metaboliche e cellulari. Conoscere il funzionamento dell'organismo umano, i meccanismi neuromuscolari connessi all'attività motoria integrati con gli aspetti energetici e biomeccanici del movimento. Conoscere la didattica e le tecniche di base delle discipline sportive e della programmazione di attività motoria. Conoscere le cause e i meccanismi patogenetici delle principali malattie dell'uomo correlate all'attività motoria e sportiva nonché il valore preventivo e riabilitativo dell'attività motoria e il mantenimento della salute

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, attività didattiche, seminari

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attivita' motorie preventive e adattate.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati potranno esercitare: - funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie preventive e adattative: - attività motorie per l'età evolutiva e gli anziani; - attività motorie educative e ricreative adattate per disabili presso enti specializzati; - attività motorie mirate alla prevenzione generale e specifica ed al superamento delle patologie correlate alla sedentarietà e a scorretti stili di vita; - attività motorie finalizzate al raggiungimento, al mantenimento e al recupero dell'efficienza e del benessere psico-fisici; - attività di rieducazione motoria e ricreativa presso strutture sanitarie.

Tipo di valutazione

Esame finale
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e adattate
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
VIA PARADISA, 2 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X