SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire conoscenze avanzate ed interdisciplinari finalizzate a formare figure professionali atte allo svolgimento di attività complesse di gestione, coordinamento e di indirizzo riferibili al settore agro-alimentare. Nello specifico il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari svolge attività di pianificazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione nell'ambito dell'intera filiera produttiva, dalla produzione, conservazione e distribuzione di alimenti e bevande alla loro somministrazione Obiettivo fondamentale della sua attività è la gestione di funzioni professionali finalizzate a garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative, la sicurezza e la qualità degli alimenti, perseguendo approcci atti ad ottenere un costante miglioramento delle produzioni che tengano in considerazione anche aspetti economici e di marketing, di sostenibilità e di eco-compatibilità. Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari è quindi in grado di recepire, proporre e gestire le innovazioni relative alle diverse attività professionali del settore. L'attività del Laureato Magistrale si svolge prevalentemente nelle industrie alimentari ed in tutte le aziende che integrano la filiera alimentare, dalla produzione e conservazione alla distribuzione, ivi incluse quelle della Grande Distribuzione Organizzata, gli enti pubblici e privati dedicati ad attività di pianificazione, analisi, controllo e certificazione, nonché quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e valorizzazione delle produzioni alimentari, gli enti di formazione, studi professionali e quelli in cui si esercita la libera professione.

Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Udine presenta una preparazione avanzata ed interdisciplinare con spiccate caratteristiche di trasversalità che gli consentono di affrontare e gestire le diverse problematiche connesse alle produzioni alimentari, con particolare riguardo alle seguenti problematiche: a)sviluppo di nuovi prodotti, b) gestione ed ottimizzazione dei processi produttivi, c) controllo e salvaguardia della sicurezza e dei requisiti di qualità degli alimenti, d) pianificazione di piani di assicurazione della qualità e di certificazione, e) tutela e valorizzazione delle produzioni tradizionali e tipiche, f) distribuzione e gestione della ristorazione collettiva.

La formazione acquisita consentirà inoltre al laureato magistrale di proseguire il suo percorso formativo mediante un Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti o aree affini.

I contenuti dei corsi sono articolati in modo da valorizzare le eccellenze di alcuni settori di ricerca peculiari dell'Ateneo di Udine e favorire una forte integrazione con il territorio ivi incluse le aree transfrontaliere. Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Udine infatti costituisce una risorsa unica nel suo genere sia a livello regionale che nelle aree confinanti di Austria e Slovenia. Tra i settori di ricerca di eccellenza considerati strategici per la didattica nel corso di laurea magistrale si annoverano quelli inerenti il settore delle tecnologie alimentari, le cui competenze spaziano dalle problematiche di stabilità e qualità degli alimenti allo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi, e quello analitico, prevalentemente focalizzato alla gestione di problematiche emergenti di sicurezza e qualità e allo sviluppo di tecniche analitiche avanzate per la valutazione della purezza e qualità degli alimenti e per il dosaggio di contaminanti chimici e biologici.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari è articolato in due curricula:

a) curriculum in Scienze e Tecnologie Alimentari: è finalizzato a fornire competenze avanzate e capacità professionali che consentano di coordinare, gestire e ottimizzare le attività connesse a progettazione, produzione e conservazione di alimenti rispondenti a specifiche esigenze di sicurezza e qualità. In particolare, gli insegnamenti e le attività formative curriculari forniscono conoscenze approfondite sui processi tecnologici e biotecnologici, anche innovativi, di formulazione, trasformazione e risanamento degli alimenti. Inoltre, vengono illustrati ed esplicitati aspetti relativi l'esercizio di funzioni aziendali, quali ricerca e sviluppo e gestione dei sistemi di qualità. L'attività didattica comprende inoltre l'analisi e l'interpretazione di casi studio esemplificativi di realtà aziendali.

b) curriculum in Controllo e Gestione della Qualità dei Prodotti Alimentari: è finalizzato a fornire competenze riguardanti la progettazione, sviluppo e messa in opera di protocolli analitici di controllo di purezza, qualità e sicurezza degli alimenti. In particolare, gli insegnamenti e le attività formative curriculari forniscono conoscenze approfondite relative a tecniche analitiche sia microbiologiche che chimiche, propedeutiche alla capacità di progettare e sviluppare approcci analitici evoluti, nonché di interpretarne i risultati per giungere a gestire momenti decisionali a livello aziendale, ad esempio nello sviluppo di capitolati o nell'ambito delle attività di organi di controllo ufficiali.

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari rappresenta il requisito indispensabile per l'ammissione all'Esame di Stato il cui superamento consente l'iscrizione all'albo professionale di Tecnologo Alimentare.

Destinatari

Coloro che possiedono una Laurea triennale

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X