SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

1086 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Udine è stato il secondo, in termini temporali, istituito in Italia; esso vanta un buon numero di anni di esperienza ed un elevato numero di laureati, che hanno trovato una rapida ed un'ottima accoglienza nel mondo del lavoro. Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari ha lo scopo di preparare laureati con specifiche competenze nei principali settori delle scienze degli alimenti e che dispongano anche di conoscenze sui metodi scientifici d'indagine e di sperimentazione. Si intende dunque formare laureati che siano in grado di svolgere compiti tecnici nell'ambito delle attività di produzione, trasformazione conservazione e distribuzione ed in quelle inerenti il controllo di qualità e sicurezza degli alimenti. Ci si propone inoltre di consentire a detti laureati l'acquisizione di una sufficiente padronanza di una lingua straniera e degli elementi di base per la comunicazione e la gestione dell'informazione, così da facilitare il loro inserimento in ambienti di lavoro sia europei che extraeuropei..

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari è inoltre finalizzato a fornire le basi per l'accesso alle lauree magistrali attinenti al settore delle scienze degli alimenti.

In maggior dettaglio, il corso di laurea si propone di formare una figura in grado di applicare le proprie conoscenze all'identificazione, formulazione e risoluzione di problemi legati ai vari ambiti del settore alimentare utilizzando metodi consolidati.

I laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari dovranno essere altresì in grado di identificare i problemi relativi al proprio campo di attività, di definirne le caratteristiche specifiche, di esaminare le possibili soluzioni e, infine, di scegliere e saper applicare le metodologie più appropriate. La figura professionale che si intende formare avrà compiti inerenti l'ampia problematica del settore alimentare, con particolare riguardo alla produzione e al controllo di qualità e sicurezza degli alimenti, in relazione anche alle crescenti e diversificate esigenze dei consumatori, in conformità ai compiti tipici di esperto nel settore alimentare definite da molte organizzazioni internazionali (FAO, ONU, UE).

Al fine di fornire al laureato le conoscenze indispensabili su materie prime, formulazioni alimentari, processi di trasformazione, conservazione e distribuzione, nonché sul controllo di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, la formazione del laureato prevede lo studio approfondito di discipline di base e professionali in ambito biologico, chimico, tecnologico ed economico.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari intende realizzare gli obiettivi formativi indicati sia mediante la tradizionale didattica frontale, sia attraverso il coinvolgimento dello studente in attività didattiche non convenzionali che comprendono: esercitazioni e altre attività pratiche finalizzate all'applicazione di quanto appreso dalla didattica frontale; seminari tenuti da esponenti della ricerca e del mondo produttivo nonché da esponenti dell'Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari, riguardanti problematiche specifiche di produzione, di controllo qualità e di ricerca e sviluppo sino ad aspetti riguardanti i rapporti tra neo laureati e aziende.

Lo svolgimento di un tirocinio pratico-applicativo presso aziende o enti esterni alla struttura universitaria è un'ulteriore possibilità offerta allo Studente di entrare in contatto con realtà produttive; esso prevede il coinvolgimento di un tutor aziendale e di un docente di riferimento dell'Università. La valutazione dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite verifiche periodiche e/o in itinere, consistenti sia in prove orali che in prove scritte.

Destinatari

diploma di scuola secondaria superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X