(de)_scrivere gli eventi

Corso di formazione professionale
In aula
350 €

Descrizione

Karta Bianca – Agenzia per la Cultura presenta la nuova edizione di (de)_ scrivere gli eventi, laboratorio di giornalismo culturale, che avrà inizio lunedì 9 settembre 2013, intende formare una nuova generazione di giornalisti, appassionati di eventi, in grado di lavorare on paper e sopratutto on line, nuova frontiera del giornalismo partecipativo, scrivendo pezzi su libri, musica, cinema, teatro, danza, happening, arte, gastronomia, tv.
 
Lo stage al termine delle lezioni permette di accedere ad una formazione completa, acquisita sul campo, e di intessere una rete di nuove relazioni, che arricchiscono il curriculum e danno concrete opportunità di lavoro.
 
La grande novità di questa edizione è la possibilità di fare pratica nella redazione della nuova trasmissione radiofonica voluta da kartabianca, Donwntown.Voci dalla Città, in rete ogni venerdì sera dalle ore 19 su www.radiotrip.it. In studio Valeria Arnaldi e Massimiliano Bianconcini, alla regia Massimiliano Mascioli e Alberto Di Cola. La trasmissione parla di cinema, teatro, arti performative, arte, architettura, enogastronomia. Stage in redazione per i partecipanti al laboratorio. Le trasmissioni riprenderanno a settembre. Cliccando qui potete ascoltare e scaricare le puntate di maggio e giugno.


 
Le prime 4 settimane saranno dedicate all'approfondimento e all'analisi dei metodi di stesura del pezzo, alla filosofia della recensione, alle differenze tra pezzi informativi e pezzi di approfondimento, alla "notiziabilità" degli eventi. Nel corso di questa prima parte di lezioni frontali saranno realizzati articoli, corretti, commentati e analizzati in aula.
 
Le successive 6 settimane serviranno per affinare le tecniche, attraverso la redazione e la pubblicazione di articoli online e recensioni (non validi ai fini del riconoscimento del patentino di pubblicista) sul periodico regolarmente registrato www.cittametropolitana.info
 
Al termine del laboratorio tutti i partecipanti avranno la possibilità di accedere a stage e tirocini o di proseguire la collaborazione con La Città Metropolitana.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire e affinare le tecniche giornalistiche, per scrivere articoli on line e recensioni culturali.

Durata

10 incontri

Promozioni

Il corso in giornalismo è in promozione. Vai sulla nostra pagina facebook, clicca mi piace e scarica il coupon con lo sconto di 50€. Fai attenzione sono disponibili solo 10 coupon
Campus e sedi: Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Via Fontana Vecchia 6/14 – Loc. Bel Poggio 00044 Frascati (Roma)
Corsi più popolari
X