Seminario "L'interpretazione del disegno infantile nel contesto educativo"

Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Seminario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
  • Roma
30 €

Descrizione


Il seminario di formazione intende  fornire informazioni tecniche utili per osservare e interpretare attentamente  e consapevolmente il disegno del bambino, quale principale strumento comunicativo per rappresentare da vicino il suo mondo interiore e le sue percezioni. . permette di conoscere il modo in cui il bambino vive la realtà familiare, come vede se stesso e come percepisce il mondo attorno a lui, quali sono le sue paure e quali risorse mette in atto. 


Programma

Il programma del seminario prevede queste tematiche formative:
  • breve descrizione con qualche cenno teorico dei disegni utilizzati come test grafico proiettivi con fini diagnostici (test Figura umana, Famiglia,Albero, Casa)
  • aspetti formali del disegno e cosa è utile osservare (colori, spazio nel foglio, dimensioni dell'oggetto)
  • riconoscere quali sono le informazioni che un bambino ci dà disegnando (dallo scarabocchio ad un contenuto più strutturato) e come un genitore o un insegnante può utilizzarle al meglio per "conoscere" le sue emozioni
  • presentazione di alcuni esempi di disegni per discutere insieme della funzionalità che può avere per il genitore e per l'insegnante la lettura di un disegno come espressione di quel bambino in quel particolare momento e all'interno di quel contesto

Destinatari

Seminario formativo per educatori, insegnanti e genitori interessati ad imparare a leggere i bisogni del bambino attraverso il disegno e ad osservare con gli occhi di un bambino il suo mondo e la sua realtà.

Metodologia

formazione di tipo laboratoriale, ovvero
basata sull'esperienza e la messa in pratica, abbinata a momenti di formazione-informazione teorica

Verifica didattica

Verifica e discussione delle presentazioni effettuate

Durata

1 giornata di formazione

Certificato

Certificato di partecipazione

Promozioni

E'prevista una riduzione del 20% (24 euro) per : i soci dell'associazione Culturale Via Libera; chi si iscrive in due (amici, colleghi)

Prezzo

30 €
Ogni partecipante riceverà, inclusi nel prezzo, tutti i materiali necessari per lo svolgimento del workshop e le dispense.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Seminario "L'interpretazione del disegno infantile nel contesto educativo"

Seminario "L'interpretazione del disegno infantile nel contesto educativo"