Seminario Scrivere per il fundraising

Scuola di Roma Fund-Raising.it

Seminario
In aula
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione



Comunicare il valore di una causa da sostenere all'interno di una campagna di fundraising e comunicarlo con coerenza, è fondamentale. Ogni donatore, azienda o privato che sia, per poter scegliere chi sostenere con il proprio contributo e a chi affidare la propria immagine pubblica, richiede a buon diritto una serie di informazioni precise. Tali informazioni passano certamente attraverso i contenuti e le azioni promosse dall'associazione, ma anche attraverso il tono e la forma utilizzata per comunicarli.

 


La responsabilità di tutto questo è affidata – se non per tutto, in buona parte – alla scrittura.


Il corso si pone come obiettivo quello di fornire le regole base per comunicare in modo efficace la raccolta fondi, considerando tutti gli aspetti che influiscono nella lettura/ascolto di un messaggio promozionale e soprattutto della scrittura, tenendo conto delle peculiarità dei destinatari e dei mezzi utilizzati e rafforzando la distintività della comunicazione al donatore evitando le frasi "copia-incolla".

 


Peculiarità di questo corso è che lavoreremo sui reali materiali di comunicazione dei partecipanti. Insomma: un modo per mandare avanti bene il lavoro della tua organizzazione!





Programma

Mattina
- Quale media scegliere per comunicare al donatore.
- Panoramica sui media esistenti: caratteristiche, tempi di attenzione, modalità di fruizione dei principali
- media on line e off line (stampa, affissioni, tv, radio, mailing, social network, ecc.).
- Come scrivere tenendo conto delle azioni e delle reazioni del destinatario (passività; attività; partecipazione; conversazione; co-creazione).
- Le regole della scrittura, quali sono e come interpretarle.
 
Pomeriggio
- Laboratorio: analisi dei materiali dei partecipanti (richiesti in precedenza dalla direzione didattica). Si
richiede a ogni partecipante di portare in aula al massimo due materiali diversi di comunicazione realizzati
per la propria organizzazione, in modo da dare spazio alle esigenze di tutta l'aula. Durante il laboratorio verrà fatto riferimento anche a esempi professionali tratti dall'esperienza della docente e di altre organizzazioni.

Conclusione del corso e consegna degli attestati di partecipazione

Promozioni


Premio velocità

Per chi si iscrive prima ai corsi c'è uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Le date di scadenza sono indicate nella pagina di ogni corso.



Premio fedeltà

Chi si iscrive nell'arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre).



Rateizzazione

È possibile pagare a rate contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it (questa opzione esclude gli sconti).

Sconto del 15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre)

Sconto del 10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).



NB: Gli sconti non sono cumulabilli con l'iscrizione al certificato



Corsi finanziati per le imprese che aderiscono a Fon.Coop



Le imprese aderenti a FON.COOP, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, possono prevedere nei loro progetti formativi anche voucher per partecipare ai corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Seminario Scrivere per il fundraising

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Seminario Scrivere per il fundraising