Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere

IRMA - International Rescue Medicine Association

Master
In aula | A distanza
12 Mesi
  • Roma
1.900 €

Descrizione


Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di professionisti del soccorso medico-sanitario, avendo come scopo di sviluppare le competenze in termini di conoscenze teoriche e abilità pratiche per la gestione del soccorso di emergenza-urgenza. Poiché la forte crescita delle emergenze civili urgenti e stabili richiede una nuova figura professionale abilitata al soccorso e alla stabilizzazione di pazienti di area critica in ambito di soccorso avanzato extra-ospedaliero, il percorso didattico ha l'obiettivo di coniugare una parte dei saperi teorici con una prevalente attività di pratica applicativa al fine di soddisfare precise esigenze di formazione espresse in ambito di soccorso avanzato sul territorio, in emergenze mediche, psicologiche e sociali. Il relativo ordinamento didattico è pertanto ispirato alla massima flessibilità per garantirne il periodico adeguamento alla domanda proveniente dal mondo medico-sanitario.


Programma

Il Master annuale, della durata complessiva di 450 ore, sarà articolato in 18 aree tematiche metodologiche e pratiche, suddivise in 150 ore di lezioni frontali (suddivise in 9 moduli didattici di due giornate ciascuno, con 3 moduli pratici e 3 di esercitazione in ambiente protetto), 150 ore di FAD (9 moduli integrativi costituiti da complementi a distanza), 150 ore di tirocinio e stage applicativi con esercitazioni in area critica e ambienti ostili.

Destinatari


Laureandi e coloro che, in possesso di laurea breve o specialistica, sono interessati ad un percorso formativo finalizzato ad operare negli ambiti del soccorso medico-sanitario extraospedaliero. Il Direttivo dei Docenti si riserva la possibilità di accettare iscrizioni di diplomati che si distinguano per i loro curricula professionali e che abbiano maturato una duratura esperienza nell'ambito professionale di riferimento, ovvero nel campo della sanità pubblica, dei corpi speciali del soccorso, del volontariato sociale, della protezione civile e delle Ong di cooperazione internazionale.


Requisiti

Possesso di laurea breve o specialistica.

Metodologia

Il corso è sviluppato con metodi didattici attivi integrati finalizzati ad ottimizzare l'apprendimento: lezioni frontali, incontri teorico-pratici, FAD (Formazione a Distanza) e attività seminari.

Orario / turno

Le lezioni frontali si svolgeranno generalmente la quarta settimana, con cadenza mensile, il sabato e la domenica, con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.30.

Certificato

Consorzio Interuniversitario per la Formazione e la Comunicazione For.Com., rilascerà l'attestato di: Master in "Soccorso Avanzato in Emergenze Extra-Ospedaliere".

Prezzo

1.900 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere

Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere