Corso di Formazione Avanzata in Fotografia

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Formazione Avanzata in Fotografia
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso in Fotografia Advanced ha l'obiettivo di formare specialisti della cultura visiva contemporanea.

La particolare struttura modulare, che alterna momenti di riflessione e approfondimento a ricerca e produzione, permette ai partecipanti di raggiungere risultati rilevanti sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico e comunicativo sviluppando una personale visione di fotografia e strutturando un pensiero artistico e un progetto professionale completo.
 

Una struttura a moduli: ogni partecipante può scegliere di frequentare l'intero percorso, oppure uno dei due moduli che lo compongono: il primo da 8 incontri per un totale di 174 ore, per crescere professionalmente; il secondo da 3 incontri per un totale di 66 ore, per specializzarsi su tecniche avanzate.
Un percorso progettuale: il percorso formativo permette di accrescere le competenze tecniche ma soprattutto di strutturare un pensiero artistico e un progetto professionale.
Un approccio esperienziale: oltre che in aula, le lezioni si svolgono in sala di posa, camera oscura, teatri, festival musicali e atelier di food.
Una community di professionisti: giunto ormai alla 16° Edizione, il corso di fotografia raggruppa in un'unica famiglia studenti e professionisti, crescendo in anno in anno e favorendo legami e opportunità professionali.
Un percorso completo: grazie alla sua struttura modulare consente di apprendere tecniche, linguaggi e metodologie di ambiti tematici molto differenti, dalla fotografia di scena al ritratto, dalla food photography alla fotografia di architettura e paesaggio.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico è costituito da incontri tematici che si svolgono non solo nelle aule IED ma anche in sala di posa, camera oscura, teatri, festival musicali e atelier esterni coinvolgendo rinomati professionisti e maestri dell'arte fotografica. Una particolare cura è riservata all'intreccio tra le diverse competenze e all'indagine del contesto storico e culturale per poter sviluppare una cultura del progetto che si traduca in fotografie esemplari. Il corso si conclude con una mostra in cui sono esposti i lavori dei partecipanti.
A chi è rivolto - Il corso è rivolto a chi desidera approfondire gli aspetti della tecnica fotografica e sviluppare conoscenze e competenze progettuali. Una buona preparazione culturale, oltre a delle conoscenze tecniche di base, sono un presupposto essenziale per formare specialisti dell'immagine.
 
Opportunità - Il corso in Fotografia Advanced consente ai partecipanti di incrementare gli strumenti utili per inserirsi, secondo il proprio background, in realtà professionali in qualità di: Fotografo di still life (in particolare per l'ambito food e design), fotografo di spettacolo (di scena, teatro, musica, danza) e fotografo artista. Le importanti nozioni apprese permettono ai partecipanti di espandere la propria visione per creare realizzazioni fotografiche personali con un alto livello di competenza tecnica e progettuale.
 
Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti.
 

Silvia Lelli - Coordinatrice del Corso

Dopo la Laurea in Architettura diventa Fotografa di teatro, danza e performance-art. Pubblica ed espone Storia di un soldato, Ritratti senza posa, Neon collection / Neon installation, Flying Music, Danza Dentro-Danza Oltre, Körper und Raum, In cammino, al bordo. Partecipa alla 54a Biennale di Venezia-Padiglione Italia (2011), alla mostra Luce a Parma , alla pubblicazione e mostra Parlando con voi, incontri con fotografe italiane. Del 2017 è la videoinstallazione Vuoto con memoria. Segue l'attività di Riccardo Muti dal 1978 e della Filarmonica della Scala dal 1981. Da anni collabora con i Festival di Salisburgo e di Ravenna. Fotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano (1979/1996) con Roberto Masotti. Insieme hanno realizzato: Teatro alla Scala, magia della scena; L'attimo prima della musica; Suoni-Spazi-Silenzi; Note Sparse; Theatrum Instrumentorum, trainCAGEtrain; Giuseppe Sinopoli attimi, sguardi; Bianco Nero Piano Forte; Passacaglia Alta, La Vertigine del Teatro; Musiche; Stanze al presente; Empty Words; Filarmonica della Scala; Stratos e Area. È inclusa nella Storia d'Italia Einaudi – L'immagine fotografica 1945-2000. Nel 2019 espone a Palazzo Reale insieme a Roberto Masotti le immagini dell'archivio privato nella mostra Musiche.

Programma

Primo Modulo
•    Fotografare lo Spettacolo
•    Metodologia Progettuale
•    Still life
•    Camera Oscura
•    Food Photography
•    Ritratto d'Artista
•    Diritto d'Autore e Personal Storytelling

Secondo Modulo
•    Stampa Analogica e Digitale Avanzata
•    Architettura e Paesaggio

 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Partenza: novembre.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso di Formazione Avanzata in Fotografia
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
Richiesta informazioni
X